A cura della Redazione

«Oggi sono state premiate la qualità, la serietà e la bontà!». Queste le parole del presidente della FIDAL Campania (Federazione Italiana di Atletica Leggera), Sandro Del Naia, alla consegna - avvenuta sabato 11 febbraio - del premio per la migliore gara dell'anno 2016 in Campania all’associazione Oplonti-Trecase Run - del presidente Roberto Cirillo - per aver organizzato la maratonina di 10 km di Torre Annunziata, la "Pasta Run". Un evento non solo sportivo ma anche culturale e sociale, in grado di creare un connubio tra sport, tradizione legata all'Arte Bianca, storia e territorio. Il riconoscimento è stato assegnato dal portale specializzato Podistidoc.it.

Ha moderato l’evento Marco Cascone, noto speaker delle gare podistiche, che esordice: «Mi ricordo che quando andavo a correre, ero alla ricerca delle migliori gare. Negli ultimi tempi c’è stato un cambio di rotta da quando è nato Podistoc.it - prosegue -. All’origine si pensò di assegnare il premio per la migliore gara dell’anno, ed era molto facile all'inizio. Oggi è decisamente più complesso perché ogni città si mette a disposizione per organizzare una gara al meglio. Non abbiamo mai avuto critiche per i premi dati. E annuncio che con votazione univoca, quest’anno, la gara scelta è stata la Pasta Run!».

È la volta del presidente FIDAL, il prof. Sandro Del Naia. «La crescita d’esperienza è stata tale da fare in modo che l'Oplonti Trecase Run si aggiudicasse il premio dopo solo tre edizioni della competzione - spiega -. Abbiamo un 20% in più di associati quest’anno e questo è un bene per il movimento podistico. Abbiamo voluto premiare la qualità e la serietà dei dirigenti. Inoltre - continua Del Naia - il comitato affronta circa centocinquanta gare all’anno. Infine anche la bontà dell'iniziativa è stata presa in considerazione per la scelta finale. Grazie a tutti voi di questa crescita, la nascita di questo circuito per me è una grande soddisfazione».

Presente alla cerimonia di premiazione anche l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Torre Annunziata, Giuseppe Raiola: «Verso la fine di aprile, forse, riusciremo ad asfaltare tutte le strade. E anticipo che la prossima Pasta Run sarà una gara-spettacolo, perché si correrà sulla bretella porto-autostrada/Lungomare Oplonti, i cui lavori di realizzazione sono ormai prossimi al termine! Ovviamente non è ancora nulla di definito. Credo che l’associazione meriti questo premio, con il prossimo percorso sarà ancora più bello».

«Ringrazio tutto lo staff - esordisce il dott. Roberto Cirillo, presidente del sodalizio sportivo -. È un premio che gratifica il nostro lavoro, provo una gioia immensa. Il sacrificio paga sempre. La gara è un dono del nostro impegno per la città, perché noi agiamo per il territorio in quanto il valore dello sport ci permette di migliorare la società. Abbiamo permesso a molte persone di vedere e sentire la nostra storia, quella della nostra città». Infine parla della prossima edizione che si dovrebbe svolgere sul Lungomare Oplonti: «Spero che si possa fare, in questo o nel prossimo anno. Correre fino a Rovigliano lungo la bretella sarebbe davvero il top. Voglio ringraziare la famiglia Raiola, ed in particolare Vincenzo. La Pasta Run - conclude Cirillo - è dedicata al figlio Luigi, che noi ricordiamo sempre con profonda emozione».

Conclude  il sindaco Giosué Starita: «Avere un gruppo di persone che fa un’attività bene, significa superare la precarietà. La città ha la necessità di scrollarsi di dosso le macchie negative, per far si che le persone abbiano un senso di osmosi con il territorio - dice il primo cittadino -. Il Lungomare Oplonti (parla poi della bretella, ndr) non è solo un abbattimento di una barriera architettonica, ma fa in modo che due quartireri (Roviglaino e Deriver, ndr) tornino a integrarsi con il territorio. Inoltre, recuperiamo il rapporto con il mare e infine ricordiamo che Largo Macello è diventato Largo Andrea Marchese. Nel giro di un mese - conclude -, se tutto va bene, concluderemo i lavori. L’anno prossimo si correrà lì, e si vincerà il premio dell’emozione».

Giunge il momento della premiazione, la targa di Podistoc.it viene consegnata ufficialmente ad un raggiante Roberto Cirillo da Marco Cascone.

(foto di Gabriella Fontana)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook