A cura della Redazione

Il Napoli batte il Sassuolo per 3 a 1 e si riprende il primo posto solitario in testa alla classifica. Turn over operato da Sarri in vista dalla partita di mercoledì allo stadio San Paolo con il City.  In difesa Chiriches e Maggio prendono il posto di Koulibaly e Hisaj.

Azzurri subito padroni del campo, ma la prima occasione è del  Sassuolo. All'11' del primo tempo una punizione calciata da Sensi da posizione laterale si stampa  sulla traversa. Il vantaggio del Napoli arriva al 22’ per uno svarione difensivo dei neroverdi: Allan vince un contrasto con Sensi, ultimo difensore, e batte Consigli. In campo c’è una sola squadra e raramente il Sassuolo riesce ad oltrepassare la sua metà campo. Al 29’, da azione di calcio d’angolo, Goulam, ancora una volta uno dei migliori degli azzurri, colpisce con un gran tiro a volo il palo alla destra di Consigli. Nel miglior momento degli uomini di Sarrii, però, il Sassuolo pareggia con Falcinelli che di testa sovrasta Albiol, tramutando in rete uno splendido cross mancino di Politano.

Neppure il tempo di annotare il pari che il Napoli torna di nuovo in vantaggio con un tiro di Callejon da calcio d’angolo. Pallone a rientrare, uscita maldestra del portiere che, disturbato dalla presenza di Insigne, devia nella propria porta. Due a uno e tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

Nel secondo tempo la musica non cambia. Il 3-1 è la logica conseguenza del dominio azzurro.  Ennesimo calcio d’angolo:  sponda di Albiol per Mertens che solo davanti alla porta  deposita la palla  in rete.  Il Sassuolo è in pratica alle corde anche se si vede togliere un rigore dal Var perché il fallo di Chiriches su Falcinelli avviene fuori area e non nei sedici metri come inizialmente segnalato da Pairetto. Dagli sviluppi della punizione Cassata colpisce di testa la traversa. Sfortunato il giovane ex Juve, ma sfortunatissimo anche Zielinski che nel finale vede un suo destro sbattere su entrambi i pali a portiere battuto.

Il Napoli vince meritatamente e già pensa alla partita di mercoledì con il City, gara decisiva per sperare in un secondo posto nel girone che gli permetterebbe di qualificarsi al turno successivo. 

(Nella foto, il terzo gol di Mertens)

(Immagini di Foto&Fatti di Salvatore Gallo)