A cura della Redazione

Termina 2-0 per il Savoia la gara al Giraud di Torre Annunziata contro il Monte di Procida. Undicesima vittoria consecutiva. Risultato che riassume benissimo il momento dei bianchi ed il brillantissimo percorso in questo campionato di Eccellenza. Non è stato facile per i padroni di casa scardinare l'ordinato assetto difensivo degli avversari: ci ha pensato Esposito nella seconda frazione, in una gara sudata e con qualche rischio di troppo. Nell'ultimo minuto il gol di Fava suggella i tre punti per il Savoia. Una vittoria che riporta i bianchi a più 12 punti dalla seconda (l'Afragolese) e che li prepara al meglio per la finale di Coppa Italia di mercoledì contro il Nola.

LA PARTITA Classico 4-3-3 per coach Fabiano, che per questa sfida sceglie Gallo fra i pali, Liguori, Del Prete, Allocca e Riccio in difesa, mediana composta da De Rosa, Del Prete e Liccardo, tridente offensivo con Di Paola, Caso Naturale ed Esposito, protagonista di un girone di ritorno più che positivo, condito da diversi gol decisivi.

Al Giraud inizia la prima delle ultime dieci partite di questo campionato, a caccia del risultato a cui il Savoia ha maggiormente abituato i suoi tifosi, la vittoria. Il primo squillo è però della compagine ospite con una conclusione del numero 10 Valoroso, che termina a lato. Cinque minuti dopo arriva la risposta convinta del Savoia con un cross di Di Paola che pesca Esposito in area, ma il longilineo attaccante oplontino non riesce a capitalizzare l'occasione a causa della mischia furibonda nell'area piccola ospite.

I bianchi sfruttano prevalentemente i calci piazzati facendo fatica a guadagnare metri contro un Monte di Procida molto quadrato in difesa. Al 13' da calcio d'angolo arriva la zuccata di Esposito che non riesce ad indirizzare verso la porta difesa da Casolare. Un Savoia non troppo dinamico sta consentendo agli ospiti di difendersi in modo equilibrato. Match che regala ben poche emozioni: insistito possesso palla dei bianchi che non riescono a concretizzare negli ultimi sedici metri. L'unico a provarci è Esposito con diversi colpi di testa ma senza inquadrare la porta. Termina un primo tempo silenzioso, maggior rapidità di manovra ed idee occorreranno ai bianchi per riportarsi in vantaggio e ristabilire la distanza con le concorrenti.

Inizia il secondo tempo, minuto 51, che errore del Savoia: sbaglia Allocca che non stoppa bene un pallone, sulla sfera si avventa Franco Palma che viene steso in area, calcio di rigore!

Dal dischetto si presenta lo stesso Palma... fuori! Si resta sullo 0-0, il Giraud si infiamma, può essere l'episodio della svolta. La seconda frazione non vede la reazione dei bianchi, ma anche qualche azione pericolosa da parte degli ospiti, sventata con attenzione da Gallo. Al minuto 63 Fabiano prova a cambiare le carte in tavola con un doppio cambio: fuori l'ammonito Allocca e dentro Di Girolamo, fuori uno spento De Rosa e dentro Fava Passaro per un ultraoffensivo 4-2-4. Sette minuti dopo si risvegliano i ragazzi di Fabiano con una conclusione al volo di Fava Passaro deviata in tuffo da Casolare.

Sarà solo il preludio alla rete che arriverà al minuto 73: lancio dalla trequarti in area ospite raccolto da Esposito che, tutto solo, punisce Casolare portando in vantaggio i bianchi! Crolla il castello difensivo del Monte di Procida, lo stadio ora è una bolgia. Il resto della gara prosegue con i bianchi che cercano di chiudere la partita e gli ospiti che reagiscono con qualche incursione sporadica ma inefficace. Ultimo minuto di recupero, succede di tutto: filtrante in area per un attaccante del Procida sventato in tuffo da Gallo; riparte il contropiede, tre contro uno, assist di Caso Naturale per Fava Passaro che a porta vuota mette a segno il 2-0!

Triplice fischio, ancora una vittoria per i bianchi. Brutto Savoia, ma arrivano i 3 punti.

Ed adesso la finale di Coppa.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook