A cura della Redazione

Dopo l’impegno di Europa League a Zurigo, il Napoli si rituffa in campionato per ritrovare la vittoria in Serie A dopo il pareggio di Firenze.

La squadra di Ancelotti non vuole perdere di vista la Juventus (vittoriosa ieri per 3 a 0 con il Frosinone) e al tempo stesso blindare il secondo posto: di fronte però si troverà un Torino che nel 2019 ha ottenuto due vittorie (delle quali una contro l’Inter), un pareggio e una sola sconfitta (all’Olimpico contro la Roma).

I granata sono alla ricerca di un successo in trasferta che manca da novembre, quando si imposero 4-1 a Genova contro la Samp. E' una partita importante anche per “pesare” le ambizioni europee, visto che la squadra di Mazzarri si trova a soli quattro punti dal sesto posto che significa qualificazione in Europa League. L’ultima vittoria del Torino al San Paolo contro il Napoli risale a 10 anni fa, maggio 2009. Da allora il Napoli ha ottenuto 4 vittorie e 2 pareggi, tra cui il 2-2 nell’ultimo match di maggio 2018. Non sarà facile dunque per la squadra di Mazzarri, anche perché il Napoli ha sempre segnato nelle ultime 10 partite in casa contro i granata. 

Contro Mazzarri, Ancelotti non cambierà modulo confermando l'ormai classico 442 visto (quasi) fin da inizio stagione. Chi sarà sicuramente assente in difesa è Raul Albiol, che ha da poco completato un'operazione di pulizia del tendine rotuleo del ginocchio sinistro. Come in Europa League ci sarà Maksimovic (autore del mano in area che ha consentito il gol dell'1-3 allo Zurigo su rigore). Out anche Mario Rui, in fascia giocheranno Malcuit a destra e molto probabilmente Hysaj a sinistra con buona pace di Ghoulam. A centrocampo potrebbe rivedersi Diawara dal primo minuto. Verdi e Fabian Ruiz non sono al meglio: saranno a disposizione ma non è detto che Ancelotti li metta in campo dal 1'. In attacco Milik resta in pole su Mertens ma molto dipenderà da come starà il belga domenica mattina. Il fastidio all'adduttore che lo aveva spedito in tribuna in Svizzera non è completamente scomparso. Con Milik, scontata la presenza di Insigne.

La sfida tra Napoli e Torino si giocherà al San Paolo (mezzo vuoto) in serata alle ore 20,30.

PROBABILI FORMAZIONI:

Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Hysaj; Callejon, Allan, Diawara, Zielinski; Insigne, Milik. Allenatore: Ancelotti.

Torino (3-5-1-1) probabile formazione: Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti; Ola Aina, Lukic, Rincon, Meitè, Ansaldi; Berenguer, Belotti. Allenatore: Mazzarri.