A cura della Redazione

Grande serata all’Asd Meeting Karate di Torre Annunziata. Nella palestra di corso Vittorio Emanuele 374, ieri sera, mercoledì 27 giugno, il maestro 5° Dan della FIJLKAM Bruno Fuscati, 84 anni, ha ottenuto dalla Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali il Diploma di Maestro Benemerito di Judo.

Alla cerimonia erano presenti il Maestro Aldo Nasti, presidente del Comitato Regionale Campania Judo della FIJLKAM; il Maestro Gennaro Muscariello, responsabile del settore Sviluppo e Promozione della FIJLKAM; il Maestro Luca Fuscati, figlio di Bruno, attuale gestore della Palestra; gli ex allievi del Maestro Bruno: Peppe Casotti (proprietario multisala Politeama); Raffaele Sperandeo (psichiatra, psicologo e prof. universitario); Aniello Sparavigna (imprenditore); Pina Sperandeo (imprenditrice); Emanuele Bozec (studente  universitario). Inoltre hanno partecipato alla cerimonia il sindaco Vincenzo Ascione, che si è congratulato con il Maestro Bruno Fuscati per la sua energia nonostante la veneranda età,  e gli assessori Aldo Ruggiero (Sport) e Luigi Ammendola.

La ASD Meeting Judo Karate è stata fondata nel 1972 da Bruno Fuscati, maresciallo scelto dell’Aeronautica Militare. Da sempre la Asd collabora con Comuni, Enti ed Istituzioni scolastiche, sia partecipando ad iniziative indette dagli stessi sia proponendo propri progetti. Ha veicolato il Judo quale disciplina altamente formativa ed educativa, dato universalmente riconosciuto in Europa, particolarmente in Francia, dove è pressoché sport nazionale e viene insegnato nelle scuole

Grazie alla sensibilità del Maestro Bruno Fuscati, la A.S.D. Meeting Judo Karate è stata sempre impegnata nel sociale, principalmente permettendo alle fasce socialmente “deboli” la partecipazione gratuita ai corsi di Judo. Dal 2005 si è tentato di dare organicità a quanto fatto fino a quel momento. E’ stato messo a punto “Meeting con il quartiere Provolera”, progetto con il quale 22 bambini e ragazzi “a rischio” sono stati avviati gratuitamente alla disciplina del Judo. Il progetto viene portato avanti, ormai da 18 anni.

Ultima in ordine di tempo la proposta, inoltrata al comune di Torre Annunziata, di collaborazione tra Associazioni sportive, Scuola e Amministrazione comunale per la realizzazione di un polo per tutte le attività, individuali e collettive, che necessitano di un Tatami (tappeto per attività sportive). Quindi dalle Arti marziali e sport di contatto alla Ginnastica Artistica (corpo libero) e Ritmica, dalla psicomotricità per l’infanzia alla prevenzione dei traumi da caduta per la terza età.

(Nella foto in alto i partecipanti alla cerimonia. In basso, il Maestro Bruno Fuscati al centro)