A cura della Redazione

Come si muoverà il Napoli nel prossimo calciomercato

La situazione di grande difficoltà legata all’emergenza sanitaria in atto nell’intero territorio italiano ha, di fatto, portato alla sospensione del campionato di calcio e di ogni altra attività sportiva in Italia. Eppure, nonostante tutto, pare che ci sia qualcosa che non possa fermarsi nemmeno in questo periodo: si tratta degli spifferi di calciomercato.

In modo particolare, si sta parlando sempre di più degli obiettivi del Napoli e della squadra che avrebbe intenzione di costruire De Laurentiis per tornare ad altissimi livelli. Anche se, ovviamente, c’è prima da capire come e se finirà questa stagione. Secondo i bookmakers, dopo la grande rimonta, il Napoli è senz’altro una delle favorite per raggiungere un piazzamento in Europa. È chiaro che la Champions League rimane quasi un miraggio, dato che il quarto posto dell’Atalanta è troppo lontano, ma comunque serve proteggere la posizione in Europa League, perché ci sono altre squadre che fremono dietro agli azzurri.

Per piazzare una puntata sulla qualificazione in Europa del Napoli, basta dare un’occhiata a Snai per capire come il palinsesto delle scommesse sul mondo dello sport comprenda davvero ogni tipo di quota. Inoltre, scommettere online è davvero molto facile, visto che è sufficiente accedere alla piattaforma desiderata, sia da smartphone che da computer, e in men che non si dica si avrà sottomano il palinsesto con tutti gli eventi e le relative quote.

In estate partirà un nuovo ciclo

La squadra del futuro sarà completamente diversa rispetto a quella vista in questa stagione. L’attacco sarà, con ogni probabilità, il reparto maggiormente oggetto di modifiche e che verrà sicuramente rivoluzionato. Un nuovo ciclo, quello che De Laurentiis e Giuntoli stanno progettando, che punterà in maniera ancora più netta sulla linea verde e su un monte ingaggi al ribasso.

Come detto, dalle parti di Castel Volturno si cambierà e non poco, ma certamente ci saranno anche alcuni punti fermi. Se fino a poche settimane fa Dries Mertens sembrava uno dei maggiori indiziati a lasciare Napoli, ecco che il pranzo con il presidente De Laurentiis a inizio marzo sembra avere dato i suoi frutti, visto che mai come in questo momento l’attaccante belga è propenso a restare.

Se pare che tutto sia apparecchiato per il rinnovo con la maglia azzurra, c’è da capire cosa succederà con Gennaro Gattuso in panchina. In realtà, anche in questo caso, ci sono pochissimi dubbi: l’ex allenatore del Milan, infatti, rimarrà a Napoli anche nella prossima stagione e l’intesa deve solamente essere formalizzata. Molta più incertezza per quanto concerne, invece, il rinnovo proposto al polacco Zielinski: per il momento il contratto è garantito fino al 2021, ma si cercherà di prorogare il più possibile tale scadenza.

A parte questi punti fermi dedicati ai rinnovi, ecco che si attuerà una vera e propria rivoluzione. L’obiettivo è quello di diminuire l’età media della squadra e abbassare, al contempo, anche il monte ingaggi, soprattutto se non dovesse arrivare la qualificazione in Champions League. una mossa a maggior ragione necessaria dopo che in questa stagione è stato sforato per la prima volta il tetto dei 100 milioni di euro.

Gli obiettivi nel reparto offensivo

Alcuni colpi, però, è bene sottolineare come siano già stati formalizzati in inverno. Ad esempio, l’arrivo in attacco di Petagna dalla Spal, aspettando anche un rendimento più alto da parte di Politano. C’è un nome, però, che sulla lista di Giuntoli è in cima a tutti gli altri per rinforzare il reparto offensivo: si tratta di Boga, talento del Sassuolo classe 1997, che ha sciorinato grandi colpi e grande calcio in questa stagione.

Quindi, pare che a dover lasciare Napoli possano essere Callejon, Milik (il cui posto potrebbe essere preso da Belotti), ma anche Llorente, Younes, Allan e Ghoulam. Complessivamente, la società partenopea riuscirebbe a risparmiare qualcosa come 30 milioni di euro di monte ingaggi. Sarà importante capire anche cosa fare con Koulibaly e Fabian Ruiz: per entrambi sono arrivate diverse offerte, ma devono essere ancora più alte per convincere De Laurentiis a privarsene.