A cura della Redazione

Il pugilato a Torre Annunziata si identifica con la Palestra Boxe Vesuviana, dei maestri Lucio e Biagio Zurlo. Irma Testa campionessa olimpica, medaglia di bronzo a Tokyo, è cresciuta in questo contesto sportivo e altri campioncini sono in procinto di prendere il volo.

Ma esistono anche realtà, tra le quali la Palestra “Pugilistica Oplonti”, dell’ex pugile e ora maestro Ernesto Bergamasco, e, da quasi un anno, un nuovo sodalizio operante nella palestra Globo Gym di body building del maestro Alfonso Testa, succursale della ASD Boxe Gragnano.

I coach di questo nuovo sodalizio sportivo sono Raffaele Pagano, con oltre 30 anni di esperienza, e Mariano Spano, più giovane ma già con 15 anni di esperienza. Due vecchie conoscenze della boxe torrese, e già maestri della Palestra Boxe Vesuviana. Pagano ha allenato i pugili Pietro Aurino, Francesco e Gaetano Nespro e, più recentemente, Irma Testa e Michele Baldassi. Spano nel suo curriculum può vantare la conquista di un titolo italiano Femminile Elite con la pugile Sara Di Palma, cat. 81 kg, e più recentemente, nel 2019, il Guanto d’oro con la stessa pugile, cat. 75 kg.

Li abbiamo incontrati nella palestra di via Roma mentre allenavano un gruppo di giovani promesse.

“Abbiamo diversi atleti che praticano boxe agonistica, tutti di età tra 13 e i 14 anni – affermano -. Sono Simone Giordano, Francesco BencinengaAntonio Fiorenza, Michele Panariello, (tutti campioni regionali Schoolboy); Luigi Di Somma (campione regionale Junior), Alessandro Solimeno (già campione Italiano elite 2^ serie); Giuseppe Di Somma; Rocco D’Auria. Questi ultimi due parteciperanno prossimamente ai Campionati regionali cat. Youth pesi 69 kg e 64 kg. Lunedì prossimo, 4 ottobre – concludono Pagano e Spano - partiremo per Montesilvano per le finali del Campionato italiano Schoolboy. Con una punta di orgoglio possiamo affermare che siamo l’unico sodalizio presente con 5 atleti (Giordano, Bencinenga, Fiorenza, Panariello e Luigi Di Somma).

Ci siamo intrattenuti a parlare con questi giovanissimi pugili. Sono tutti animati da passione, determinazione e da una gran voglia di fare, oltre che da una sana “cazzimma” che non guasta mai. A loro ed a i loro maestri va il nostro grande “in bocca al lupo”.

(Nella foto sopra, il coach di body buiding Alfonso Testa)