Campionessa del Mondo! Irma Testa conquista il titolo mondiale di boxe femminile élite - categoria 57 kg - battendo in finale la kazaka Karina Ibragimova.

I giudici premiano la pugile - di Torre Annunziata - della Nazionale italiana che si impone con un inequivocabile punteggio di 5-0 (29-28, 30-27, 30-27, 30-27, 30-27).

Sul ring della K.D. Jadhav Indoor Hall di Nuova Delhi (India), Irma diventa così la regina del globo, arricchendo il suo già eccezionale palmarés (che annovera, tra gli altri, il titolo europeo, il bronzo olimpico e l'argento mondiale) con l'oro iridato.

Per la 25enne atleta oplontina, cresciuta nella Boxe Vesuviana dei maestri Lucio e Biagio Zurlo e che veste i colori delle Fiamme Oro (il gruppo sportivo della Polizia di Stato), arriva così la consacrazione definitiva dopo anni di sacrifici.

"Sei stata pazzesca! Il mondo ai piedi della nostra butterfly", ha commentato con un tweet la Federazione Pugilistica Italiana.

L'altra italiana in finale, Sirine Charaabi (categoria 52 kg), viene invece sconfitta dalla cinese Wu. Per lei comunque un prestigioso argento.