A cura della Redazione

Procslamato il lutto cittadino a Castello di Cisterna nel giorno dei funerali di Anatolij Kolov. Il 38enne ucraino, regolarmente in Italia, morto ieri sera nel tentativo di sventare una rapina in un supermercato di via Selva.

"Un atto doveroso verso una persona che ha compiuto un gesto coraggioso quanto eroico", ha commentato il sindaco Clemente Sorrentino. Il Comune pagherà anche le esequie.

I carabinieri intanto sono alla ricerca dei malviventi che hanno messo a segno il colpo ed ucciso l'uomo.

"Esprimo profondo cordoglio per la morte di Anatolij Kolov, ucciso mentre tentava di sventare una rapina in un supermercato di Castello di Cisterna. Il suo gesto coraggioso lo rende un eroe civile e un martire della giustizia - ha dichiarato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca -. Anatolij non ha esitato a mettere a repentaglio la propria vita per soccorrere il personale sotto la minaccia delle armi. Questi vili criminali ne avranno stroncato la giovane esistenza, ma non il coraggio e la dignità di chi - come lui - ogni giorno fa onestamente il proprio dovere rispettando gli altri e la legge. Attiverò ogni forma di aiuto concreto per i familiari - ha concluso De Luca - in intesa con le istituzioni competenti, confidando al tempo stesso nell’operato delle forze dell’ordine affinché i colpevoli siano assicurati alla giustizia e puniti adeguatamente".