A cura della Redazione

Torna con un grande spettacolo all’insegna della musica d’autore La Balconata Furitana, kermesse di spettacoli che si tiene a Furore, presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà.  

Sabato 5 settembre alle ore 21,00 presso la chiesa di Santa Maria della Pietà (ingresso gratuito) spazio al soprano Paola Tedesco, al tenore Walter Omaggio e al maestro Francesco Pareti che si esibirà al pianoforte. “Abat-jour, le canzoni dell’epoca d’oro della radio” è il tema scelto dal terzetto che si esibirà a Furore. Da Leoncavallo a Piaf, passando per Gershwin gli artisti racconteranno il periodo d’oro della radio e della musica alla radio.  

Negli anni venti moltissimi italiani, non potendo permettersi l'acquisto di un apparecchio radiofonico il cui costo si aggirava intorno alle 3.000 lire (il reddito medio annuo non superava le 1.000 lire), per ascoltare le canzoni affollavano i bar e i locali pubblici. Languide melodie e allegri motivetti contribuirono al successo e alla diffusione popolare di quella che dapprima si sarebbe chiamata URI (Unione Radiofonica Italiana), poi EIAR (Ente Italiano Audizioni Radiofoniche) e infine Rai (Radio Audizioni Italiane).