A cura della Redazione

Pasquale Pica, 23 anni, pregiudicato, è stato arrestato dalla Polizia di Napoli per reati contro il patrimonio. 

Il giovane, il 30 agosto scorso, insieme ad un complice, in piazza Cavour aveva rapinato un turista greco del suo Rolex.

Alla rapina aveva assistito un agente della Polizia Penitenziaria che, libero dal servizio, a bordo del proprio ciclomotore, si poneva immediatamente all’inseguimento dei due rapinatori intimandogli più volte di fermarsi.

Giunti in prossimità di Piazza Vergini, i due malfattori erano costretti a fermarsi in quanto in procinto di rovinare a terra. A questo punto il suindicato Pica Pasquale, che era colui il quale aveva perpetrato materialmente la rapina, estraeva una pistola e puntandola contro l’Agente di Polizia Penitenziaria lo minacciava di morte.

In considerazione del luogo, densamente popolato, l’agente decideva di desistere da un’eventuale reazione, non estraendo opportunamente l’arma in dotazione; i due malviventi, quindi, si allontanavano. Le indagini condotte dalla Sezione Reati contro il Patrimonio della Squadra Mobile di Napoli hanno consentito di identificare l’autore della rapina, poi trasferito al carcere di Poggioreale.

Pica era stato anche denunciato dalla Digos per i reati di lesioni aggravate e porto e detenzione illegale di oggetti atti ad offendere, perché nel corso dell’incontro di calcio Napoli-Sampdoria del 30 agosto scorso aveva accoltellato un giovane.

Per lui è scattato anche il divieto di partecipazione a manifestazioni sportive (DASPO) per cinque anni.