YMA-latte

Caserta - La Forestale sequestra maneggio completamente abusivo

Caserta - La Forestale sequestra maneggio completamente abusivo
(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Il personale del Corpo Forestale dello Stato di Caserta ha posto sotto sequestro un maneggio completamente abusivo e la 42enne legale rappresentante dell’associazione sportiva è stata denunciata alla Procura della Repubblica di S. Maria Capua Vetere.

Facendo seguito ad un preciso esposto, gli agenti della Forestale hanno riscontrato la realizzazione di un maneggio, con annesse strutture adibite a segreteria e ricovero dei cavalli, nonché campi per l’addestramento e l’allenamento degli equini, totalmente illegale a causa della carenza dei necessari titoli abilitativi.

Nel corso del controllo, al quale hanno partecipato anche i medici veterinari dell’ASL Distretto 12 U.O.V. Area “C” di Caserta, è emerso che le strutture-paddock erano completamente inidonee dal punto di vista igienico-sanitario in quanto prive di pavimentazione e di sistemi di raccolta e di drenaggio dei reflui prodotti dagli animali. All’interno dei box, ove erano ricoverati i nove cavalli, erano presenti pareti in legno che risultavano in gran parte “rosicchiate” dagli animali, oltre a tubature e lamiere taglienti altamente pericolose per gli equini. La struttura, inoltre, non era munita di fossa biologica né di concimaia, rispettivamente  sistema di stoccaggio delle deiezioni liquide delle acque di lavaggio e solide, così come previsto per legge. 

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

La realizzazione delle predette strutture necessitava, infatti, del preliminare permesso a costruire: i locali abusivamente realizzati, l’intero maneggio ed i relativi uffici, comportano, di fatto, un significativo aumento della capacità ricettiva dell’impianto, destinata inevitabilmente ad incidere sulla domanda di servizi cosiddetti secondari con aggravio dell'assetto urbanistico, soprattutto in considerazione della circostanza che il terreno in argomento risulta vincolato e classificato “area cimiteriale”.

Pertanto, il sequestro dell’area, operato d’iniziativa dalla Stazione Forestale di Caserta, è stato puntualmente convalidato dal Tribunale di S. Maria Capua Vetere, rilevato che le opere non sono ancora state ultimate e la libera disponibilità di esse, andrebbe sicuramente ad aggravare le conseguenze del reato in atto. 

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata