YMA-latte

Napoli - Al Museum emozioni in musica

Napoli - Al Museum emozioni in musica
(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Emozioni in musica da Piazzolla a Sakamoto, attraverso le composizioni originali dalle raffinate reminiscenze neoclassiche, romantiche e di new music del compositore e polistrumentista napoletano  MARCO CIANNELLA. In TRIO assieme a Rosa Montano – mezzosoprano, Egidio Mastrominico – violino con ORIZZONTI SONORI,  il 25 giugno alle 20.30 al  Museum

MUSEUM e la musica napoletana è ormai un consolidato connubio tra il cuore di Napoli, il Largo Corpo di Napoli dove ha sede la suggestiva bottega d’arte e cultura nonché innovativo spazio di ascolto, Museum e la musica napoletana di ogni tempo, riscoperta nell’ambito della rassegna MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI dal ‘600 ai giorni nostri. Un’occasione, da pochi  riproposta, per conoscere e apprezzare il patrimonio musicale partenopeo.

CONVIVIO ARMONICO – MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI vedrà tutti i fine settimana fino al luglio l’esibizione di  grandi artisti e interpreti di un repertorio antico e moderno in un programma di concerti, tra chiese (Basilica di San Francesco di Paola e Sant’Angelo a Nilo) e luoghi di cultura (Museum), alla riscoperta di questa grande tradizione partenopea.

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

La rassegna è a cura di AREA ARTE, Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce uno studio approfondito e ricerca della musica napoletana del '600 e del '700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione.

Il prossimo appuntamento del 1 e 2 luglio alle 20.30  vede il ritorno dopo il successo dei passati week end dell’incantevole voce di PINA CIPRIANI, storica grande interprete  della canzone napoletana e dell'entroterra, nello spettacolo/concerto NAPOLINSCENA. Percorsi sonori nella canzone napoletana. Un viaggio attraverso il tempo nella storia di Napoli e della sua canzone: dal Canto delle Lavandaie del Vomero del 1200 ai brani della grande tradizione ('O Sole mio, Passione, Fenesta Vascia, Era di Maggio, ecc). Per l’occasione è stato ristampato  lo storico Cd "ROSA, PRETA E STELLA" interpretato dalla Cipriani, offerto in edizione speciale -  libro con cd -  frutto della sinergia tra Area Arte Associazione ed Enclopius Edizioni. Il cd, tratto dal fortunato spettacolo dall'omonimo titolo  ideato e diretto da Franco Nico con la consulenza di Salvatore Palomba, che ha avuto più di 300 repliche nel corso degli anni tra Italia e Europa ( tra gli altri a Parigi, a Salonicco), è  stato negli anni '90 del secolo scorso (ed è ancora oggi) uno delle produzioni di riferimento per l'interpretazione dei classici della canzone napoletana, grazie agli arrangiamenti per il quartetto d'archi del M. Raimondo Di Sandro e dell'allora talentuoso esordiente Daniele Sepe.

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata