A cura della Redazione

Sfida alla dispersione e lotta all'illegalità minorile. Al via il progetto della Regione Campania "Scuola Viva". Circa 500 istituti della Campania potranno aprire nelle ore pomeridiane per offrire iniziative culturali, sociali, artistiche e sportive ai ragazzi e alle famiglie, in particolare nelle realtà più difficili. Sarà presentata mercoledì 19 ottobre a Città della Scienza la graduatoria dei progetti scolastici ammessi al finanziamento. 

Oltre 400mila gli studenti coinvolti nei circa 3.000 moduli didattico-formativi, ovvero: 115.000 ore didattiche straordinarie per circa 37.000 aperture settimanali rivolte alla platea scolastica e al territorio che coinvolgeranno anche 3.000 associazioni, strutture formative, professionisti, esperti ed enti preposti. 

Le risorse stanziate sono pari a 25 milioni di euro.

Tra le varie tipologie d’intervento ammesse al finanziamento ci sono diversi tipi di laboratori: da quelli per l’approfondimento delle competenze a quelli tecnico-professionali che prevedono il coinvolgimento di artigiani e imprese, fondazioni e associazioni di categoria: ed ancora: laboratori tematici su arte, teatro, musica, sport, lingue straniere, cultura ambientale, enogastronomia, cittadinanza attiva, multiculturalità, educazione alla pace e alla legalità; oltre alle attività culturali e ricreative dentro e fuori la scuola (teatrali, musicali, sportive); i percorsi di consulenza psicologica; e le iniziative per il coinvolgimento diretto e attivo dei genitori nella vita scolastica.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook