A cura della Redazione

Oltre 100mila prodotti, tra fuochi pirotecnici detenuti in totale spregio delle norme di sicurezza e articoli vari privi dei requisiti essenziali previsti dalla normativa comunitaria e nazionale, sono stati sequestrati negli scorsi giorni dalle Fiamme Gialle di Avellino.

L’operazione, eseguita dai militari del nucleo mobile della Compagnia del capoluogo irpino, è stata condotta in un negozio gestito da cittadini di origine cinese all’interno del quale sono stati rinvenuti artifizi pirotecnici, per un ammontare di oltre 50 kg, destinati alla vendita ed esposti nel locale commerciale in maniera non conforme alle prescrizioni di legge e a stretto contatto con altri prodotti altamente infiammabili.

Nello stesso negozio, i militari hanno individuato e controllato anche numerosi prodotti, tra maschere di Carnevale, costumi, accessori e gadget vari, principalmente destinati ai bambini, risultati carenti, ed in alcuni casi assolutamente privi, delle specifiche avvertenze sulla sicurezza dei giocattoli che impongono, oltre alla marcatura di conformità CE, anche l’indicazione delle generalità del produttore o dell’importatore, delle fasce d’età a cui il prodotto è destinato, nonché delle precauzioni ed istruzioni d’uso.

Il titolare dell’attività è stato deferito alla locale autorità giudiziaria per commercio abusivo di materiale esplodente e segnalato alla Camera di Commercio per la messa in vendita di articoli non sicuri. Analogo sequestro è stato effettuato nella giornata di ieri dalla Tenenza di Baiano su circa 50mila prodotti non conformi alle norme di sicurezza sul consumo.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook