A cura della Redazione

Taglio del nastro affidato al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sabato 22 settembre, alle 11.30, nella stazione marittima di Salerno, per la seconda edizione di “In Vino Civitas”, il salone del vino di Salerno. La manifestazione, organizzata e promossa dall’associazione cultruale Createam, e patrocinata da Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno ed Autorità di sistema portuale, mette in vetrina le migliori produzioni vitivinicole italiane affiancandole ad un articolato percorso tra le eccellenze salernitane al fine di promuovere lo sviluppo del territorio e un consumo del vino anche come prodotto culturale. Subito dopo l'apertura ufficiale del Salone del Vino, al quale partecipano 70 cantine provenienti dall'intero territorio nazionale e diverse aziende salernitane che promuovono i loro prodotti (Torte dolci e salate Pasticceria Beatrice, crema nocciola di Giffoni-Agricola Grimaldi, biscotti Montella, salumi di bufala-La Schiccheria, mozzarella e prodotti - caseificio Latte & Sale, acqua Santo Stefano, tonno Iasa, caffè Toraldo, formaggi Ca.form.), verrà anche inaugurata la mostra EccellenSA, promossa dalla Cna di Salerno con la direzione artistica del maestro artigiano Franco Raimondi.

L’esposizione, ospitata al piano superiore della Stazione Marittima, è un percorso allestito con le opere che 21 artigiani salernitani, del settore ceramica, vetro, cuoio e rame, hanno realizzato facendosi ispirare dal vino, dalla storia del territorio salernitano e dall'architettura straordinaria della stazione disegnata da Zaha Hadid, all’interno della quale, per aver cura di rispettare il disegno e l’eleganza del suo complesso, l’allestimento dell’intero salone e del percorso è stato affidato all’occhio professionale dell'architetto Alfredo Galdi. In mattinata prevista anche la consegna, da parte del Prefetto di Salerno, Francesco Russo del premio “In Vino Civitas” alla Cantina Le Macchie di Castelfranco Rieti, per il coraggio e la tenacia con cui sono state superate le difficoltà legate al sisma del 2016. L’opera in ceramica raffigurante Bacco e realizzata dal maestro ceramista, Lucio Ronca, sarà consegnata al direttore della cantina, Stefano Proietti, alle ore 12.

La Stazione Marittima nella tre giorni di In Vino Civitas diventerà uno spazio aperto con il contributo del professore Giuseppe Festa, direttore del Corso di Wine Business dell'Università degli Studi di Salerno, per le presentazioni dei vini e delle aziende presenti, attraverso dei momenti di condivisione social in diretta. Dopo l’intervento del presidente della Camera di Commercio di Salerno, Andrea Prete, del Prefetto e le conclusione del presidente della regione Campania, alle ore 13 l’associazione “Ristoratori di Vietri sul Mare” presenterà la prima portata di “Primi con i Primi”, ovvero la degustazione gratuita offerta ai visitatori di uno dei 4 piatti a sorpresa che, grazie alla Coldiretti che ha fornito le materie prime e il pastifico Vicidomini, saranno preparati per promuovere il meglio delle produzioni tipiche salernitane, condite con Olio Isoldi. Per la prima portata è stata scelta la ricetta Pasta e fagioli di Controne con vongole e colatura di alici. Gia da oggi e per tutti e tre i giorni, parte anche la raccolta fondi, promossa di concerto con la fondazione comunità salernitana. Una confezione di calici di vino Bormioli Rocco servirà a contribuire alla costruzione della Casa della speranza a Sala Consilina, un articolato progetto che consentirà di dare accoglienza alle persone disabili.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook