A cura della Redazione

Motori di aereo trovati in un campo rom. I carabinieri della Compagnia di Giugliano in Campania, insieme a quelli del Reggimento Campania e del Gruppo Forestale di Napoli hanno svolto controlli straordinari negli insediamenti ubicati nell'area ASI e in via Carrafiello a Giugliano. Circa 800 le persone che vi risiedono, gran parte delle quali sotto i 18 anni.

Decine le perquisizioni eseguite nelle tante roulotte e baracche, 40 i militari impiegati.

In un locale erano nascosti 4 motori per aerei ultraleggeri, il cui valore si aggira intorno ai 120mila euro. La sera prima erano stati rubati in un campo di volo nel comune di CastelVolturno, smontati da quattro velivoli e portati via.

La spiegazione fornita dalle due persone che avevano in uso quel magazzino è stata poco credibile e così sono state denunciate per ricettazione.

Sono stati 47 i veicoli sequestrati (40 auto e 7 furgoni), due perché risultati oggetto di furto, 8 erano gravati da decreti di sequestro preventivo. Gli altri erano intestati a persone inesistenti ed erano sprovvisti di assicurazione. Tra le auto caricate sui carri attrezzi anche una dotata di una cinghia generalmente utilizzata per sradicare saracinesche e sportelli bancomat.

In molte delle baracche sono stati rinvenuti e sequestrati attrezzi funzionali allo scasso.

Nelle aree comuni dei due campi sono stati trovati anche grossi cumuli di immondizia. Tonnellate di rifiuti, anche speciali, potenzialmente tossici per il terreno e le falde acquifere, come pneumatici, scarti tessili e da demolizione, pezzi di ricambio di auto, mobilia, taniche di olii motore e tanto altro ancora in corso di campionamento. Si procederà alla loro rimozione grazie anche all'intervento del Comune.