A cura della Redazione

Il risanamento del bacino idrografico del fiume Sarno continua ad essere uno degli obiettivi fondamentali per Gori. Il progetto Energie per il Sarno, messo in campo grazie alla sinergia con Regione Campania ed Ente Idrico Campano, prevede la realizzazione di un fitto piano di interventi volti a restituire al corso d’acqua la sua originaria bellezza, attraverso l’eliminazione degli scarichi in ambiente e il potenziamento delle reti fognarie.

In tale ambito si inseriscono anche le opere per il completamento della rete fognaria nel comune di Nocera Inferiore, che vanno avanti a ritmo spedito nel rispetto del cronoprogramma e in diverse zone della città. Dopo la chiusura degli scarichi di via Atzori/via Pentapoli, via Fucilari e via Riccio, sono state ultimate le operazioni che hanno eliminato anche gli scarichi di via Spera nel torrente Cavaiola, portando a depurazione i reflui di ulteriori 300 abitanti.

L’intervento si inserisce nel progetto complessivo finanziato dalla Regione Campania per 3 milioni di euro, che vede Gori come soggetto attuatore e consentirà, una volta ultimato, un significativo miglioramento della qualità delle acque del fiume, attraverso l’eliminazione di 9 scarichi in ambiente e il collettamento dei reflui di circa 15.000 abitanti all’impianto di depurazione di Angri.

Il completamento di questo primo stralcio di interventi a Nocera Inferiore prevede ancora la posa di circa 1,5 km di nuova condotta in via Solimena, via Castaldo, via Lucarelli, via Pucci e relative traverse, per eliminare definitivamente gli scarichi di via Pucci e via Castaldo nel torrente Solofrana. Questi ultimi interventi, inoltre, consentiranno di portare a depurazione i reflui di circa 8000 abitanti, migliorando ulteriormente le condizioni del fiume Sarno. Conclusi, invece, i lavori in via Atzori, via Fucilari e via Matteotti, con il rifacimento del manto stradale e il ripristino della piena viabilità. L’obiettivo, condiviso anche con le amministrazioni comunali, è quello di contribuire al superamento dell’emergenza ambientale che affligge il nostro corso d’acqua. Un impegno che coinvolge anche le associazioni e i cittadini, che possono monitorare i passi in avanti compiuti visitando il portale energieperilsarno.it e partecipando al cambiamento con proposte e segnalazioni.