A cura della Redazione

A Cardito, in provincia di Napoli, gli agenti di Polizia della Squadra Mobile e del Commissariato di Afragola hanno dato esecuzione a una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia partenopea, nei confronti di una persona gravemente indiziata del reato di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.

La vittima è un imprenditore locale nel settore del commercio all’ingrosso di articoli casalinghi, alla quale sarebbe stato richiesto il pagamento di una tangente al fine di poter continuare a svolgere la sua attività commerciale. L'arrestato avrebbe inoltre detto al commerciante di agire a nome degli “amici di Cardito” e quindi evocando la forza di intimidazione dei sodalizi criminali attivi nella zona.

L’attività investigativa, confortata dall’analisi delle immagini estrapolate dal sistema di videosorveglianza dell’azienda, ha consentito di ricostruire la dinamica del fatto e di individuare il presunto autore del reato.