A cura della Redazione

Una casa trasformata in discarica e in n canile lager. E' quanto hanno scoperto i carabinieri a Varcaturo, frazione del Comune di Giugliano in Campania.

I militari sono stati allertati dalle segnalazioni di alcuni cittadini. Giunti sul posto, hanno trovato l'appartamento, disabitato in quanto lasciato da pochi giorni da una donna di 50 anni, colpita da un provvedimento di sfratto, completamente invaso da immondizia di ogni genere. Al suo interno inoltre, tra l'immane quantità di spazzatura, c'erano 30 cani tra cui 8 cuccioli senza però né cibo né acqua.

Sul posto anche il personale veterinario dell'ASL, a cui sono stati affidati gli animali per le prime cure. Tre cagnolini erano purtroppo già morti a causa della malnutrizione.

La donna è stata denunciata per maltrattamento di animali e gestione illecita di rifiuti, e segnalata ai Servizi Sociali. Il luogo è stato sottoposto a sequestro. Già partita la gara di solidarietà per l'adozione dei cani sopravvissuti.

"Voglio ringraziare i Carabinieri, la Asl e i volontari per quello che hanno fatto - ha detto il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli -. Queste sono scene oramai di ordinaria barbarie. Mi appello a tutti i cittadini affinché diano una mano nell'adottare i poveri superstiti di questa triste vicenda".