A cura della Redazione

Minaccia carabinieri con una motosega. E’ accaduto a Marcianise, in provincia di Caserta, dove un 66enne del luogo, al quale i militari della locale Stazione erano andati a notificare un ordine di carcerazione, alla loro vista si è barricato in casa ed ha cominciato ad inveire contro gli stessi lanciando oggetti in strada e brandendo con fare minaccioso una motosega.

L’abitazione dell’uomo, posta al piano terra dello stabile, era protetta da una porta blindata e da grate in ferro alle finestre che ne rendevano difficoltoso l’accesso. Al fine di evitare che la situazione potesse degenerare, è intervenuto un militare negoziatore del Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Caserta, con il supporto dei carabinieri dell’Aliquota di Primo Intervento (API) del comando provinciale di Napoli. L’uomo, che deve espiare la pena della reclusione di un anno per il reato di evasione, non aveva alcuna intenzione di farsi catturare ma, il dialogo intrapreso con il militare negoziatore, durato più di un’ora, ha consentito ai carabinieri dell’API di rimuovere l’inferriata della finestra e di aprire un accesso nell'abitazione, attraverso il quale, in modo fulmineo ed in sicurezza, sono riusciti a raggiungerlo e disarmarlo.

Sul posto sono poi intervenuti anche personale sanitario del servizio 118 ed i Vigili del Fuoco di Caserta. L’arrestato, nei confronti del quale è stato eseguito l’ordine di carcerazione già a suo carico, è stato anche denunciato per minaccia e resistenza a pubblico ufficiale.

Successivamente è stato accompagnato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, a disposizione della competente autorità giudiziaria.