YMA-latte

Corruzione, concussione e falso: 4 arresti nel Napoletano. Indagato anche ex sindaco

Corruzione, concussione e falso: 4 arresti nel Napoletano. Indagato anche ex sindaco

L'inchiesta della Procura di Nola sulla costruzione di unità abitative private residenziali

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Quattro arresti eseguiti dalla Guardia di Finanza del Gruppo di Nola nell'ambito di una inchiesta coordinata dalla locale Procura. Indagati un ex sindaco, un funzionario comunale, un professionista e un imprenditore. Uno finisce in carcere, gli altri tre (tra cui l'ex sindaco) ai domiciliari.

Le accuse mosse, a vario titolo, sono di corruzione, concussione e falso in atto pubblico.

Le investigazioni dei finanzieri hanno portato alla luce l’esistenza di un’attività illecita svolta nei territori di Cicciano e Camposano, in provincia di Napoli. Stando alle indagini, per perseguire interessi privati, avrebbero perpetrato vari reati nel campo delle costruzioni residenziali.

L’obiettivo degli indagati - secondo gli inquirenti - era costruire edifici della tipologia residenziale privata in aree non ricomprese nel piano regolatore comunale, attraverso l’iniziale ottenimento della concessione edilizia per la realizzazione di uffici, in modo tale da garantirsi il rilascio della licenza. A fronte di questa iniziale autorizzazione, tuttavia, venivano realizzate indebitamente unità abitative di tipo privato, in difformità al formale titolo autorizzativo, procedendo a un cambio di destinazione d’uso delle aree già edificate.

I soggetti incaricati delle procedure di controllo, all’epoca dei fatti, rivestivano, presso i due Comuni interessati, gli incarichi, rispettivamente, di responsabile dell’ufficio tecnico e di collaboratore esterno. Avrebbero ricevuto dai costruttori la promessa di assegnazione in comproprietà di un appartamento nuovo, del valore di circa 150.000 euro.

In un caso, è emerso, inoltre, che il responsabile dell’ufficio tecnico avrebbe esercitato pressione su un privato cittadino, ignaro del meccanismo illecito, per indurlo a cedere un terreno di sua proprietà, risultato d’interesse per un imprenditore partecipe alla corruttela.

Ad essere colpito dagli arresti domiciliari vi è anche, un ex sindaco del Comune di Cicciano. Avrebbe agevolato l’ingresso, in una commissione tecnica, del collaboratore esterno indagato, costituita al fine di rilasciare pareri favorevoli per la costruzione di villette unifamiliari su parti di terreno soggette a vincolo paesaggistico.

WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente