Venerdì 30 ottobre

TorreSette torresette.news

Sequestrate 3 tonnellate di artifici pirotecnici per un valore di 100mila euro

Redazione 1 min di lettura · Aggiornato il
Sequestrate 3 tonnellate di artifici pirotecnici per un valore di 100mila euro

L'operazione è stata condotta dalla Guardia di Finanza di Caserta. Denunciati 28 soggetti

Pubblicità

Sequestrate oltre 3 tonnellate di artifici pirotecnici e denunciati 28 soggetti.

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, in concomitanza delle prossime Festività Natalizie, ha disposto l’intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio con particolare riguardo all’attività di contrasto alla detenzione ed alla commercializzazione illecita di fuochi d’artificio.

Pubblicità
Pubblicità

Le Fiamme Gialle di “Terra di Lavoro” hanno sottoposto a sequestro oltre 3 tonnellate di artifizi pirotecnici di vario genere e denunciato all’Autorità Giudiziaria 28 soggetti.

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

In particolare, nel corso di più interventi, sono stati individuati, presso centri di spedizione merci e private abitazioni, oltre 34 mila artifizi pirotecnici illegalmente fabbricati, detenuti e commercializzati. Tali artifizi, costituti anche da ordigni artigianali ad alto potenziale esplosivo – quali bombe carta e petardi – di cui è vietata la fabbricazione, sono stati spediti come merce comune, in spregio alle norme sulla circolazione di merci pericolose, mettendo a repentaglio l’incolumità di più persone.

Nel corso di tali attività, inoltre, è stato scoperto un deposito ricavato sotto una privata abitazione nella quale sono stati rinvenuti circa 2.000 ordigni artigianali che, se esplosi, avrebbero potuto causare ingenti danni a persone e abitazioni.

Qualora immessa su mercati paralleli, la merce delittuosa, tra l’altro priva di qualsivoglia indicazione in ordine a qualità e quantità della miscela esplosiva, avrebbe fruttato proventi illeciti per un valore stimato in oltre 100mila euro.

I responsabili sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria a vario titolo per i reati di fabbricazione e commercio abusivo di materiale esplodente e di esplosivo.

Pubblicità

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi. Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.
Pubblicità

© Riproduzione riservata – TorreSette · https://www.torresette.news/ultima-ora-campania/2024/12/24/sequestrate-3-tonnellate-di-artifici-pirotecnici-per-un-valore-di-100mila-euro

Commenti

Per commentare serve l'accesso. I commenti compaiono dopo l'approvazione della redazione.