A cura di AdnKronos

Terze proiezioni

In attesa dei dati definitivi, il quadro è chiaramente delineato sulla base delle proiezioni che assegnano Campania e Puglia ai candidati di centrosinistra e il Veneto al centrodestra. Secondo la II proiezione del 'Consorzio Opinio Italia per Rai', alle elezioni regionali in Puglia, Decaro è al 66,9% mentre il candidato di centrodestra Luigi Lobuono è al 31,7%. In Campania, Fico è al 58% mentre il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli è al 36,5%. In Veneto', Stefani è al 61,3%, il candidato del campo largo Giovanni Manildo è al 30,5% mentre Riccardo Szumski (Resistere Veneto) è al 6,2%.

Elly Schlein a Napoli, l'arrivo al comitato di Roberto Fico

Elly Schlein, Roberto Fico e Giuseppe Conte a Napoli, l'arrivo al comitato elettorale del candidato che ha vinto le elezioni regionali in Campania

Dichiarazione di Giorgia Meloni

"Alberto Stefani sarà il nuovo Presidente della Regione Veneto. Una vittoria frutto del lavoro, della credibilità e della serietà della nostra coalizione. A lui vanno i miei complimenti e i migliori auguri per le sfide che lo attendono". Così sui social, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, postando una sua foto con il neo-governatore veneto. "Congratulazioni anche ad Antonio Decaro in Puglia e a Roberto Fico in Campania per la loro elezione -aggiunge- . Che possano svolgere al meglio il loro mandato, nell’interesse dei cittadini che andranno a rappresentare". 

"Un ringraziamento a Edmondo Cirielli, a Luigi Lobuono, a tutti i candidati e a tutti gli uomini e le donne del centrodestra che si sono impegnati in questa tornata elettorale", conclude la premier. 

Seconde proiezioni

Secondo la II proiezione del 'Consorzio Opinio Italia per Rai', alle elezioni regionali in Puglia il candidato del campo largo Antonio Decaro è al 66,9% mentre il candidato di centrodestra Luigi Lobuono è al 31,7%.

In Campania il candidato del campo largo Roberto Fico è al 58% mentre il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli è al 36,5%.

In Veneto', con una copertura del campione del 14%, alle elezioni regionali in Veneto il candidato del centrodestra Alberto Stefani è al 61,3%, il candidato del campo largo Giovanni Manildo è al 30,5% mentre Riccardo Szumski (Resistere Veneto) è al 6,2%. 

Affluenza in netto calo

Affluenza in netto calo nelle elezioni regionali in Puglia Campania e Veneto. In Puglia è stata del 41,83%, in calo di 14 punti rispetto al 2020, in Campania al 44,05%, 11 punti in meno. In Veneto l'affluenza definitiva è del 44,64%, in calo di oltre 16 punti.

Le prime proiezioni in Veneto, Puglia e Campania

Secondo la I proiezione del 'Consorzio Opinio Italia per Rai', con una copertura del campione del 6%, alle elezioni regionali in Veneto il candidato del centrodestra Alberto Stefani è al 60,5%, il candidato del campo largo Giovanni Manildo è al 30,8% mentre Riccardo Szumski (Resistere Veneto) è al 6,6%.

Con una copertura del campione del 5%, alle elezioni regionali in Puglia il candidato del campo largo Antonio Decaro è al 69,2% mentre il candidato di centrodestra Luigi Lobuono è al 28,8%. La candidata Ada Donno (Puglia pacifista popolare) è all'1,2%.

Con una copertura del campione del 5%, alle elezioni regionali in Campania il candidato del campo largo Roberto Fico è al 59,5% mentre il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli è al 35,3%. Il candidato Giuliano Granato (Campania Popolare) è al 3,2%. 

I primi exit poll

Urne chiuse in Veneto, Campania e Puglia per le elezioni regionali 2025 che si sono svolte tra ieri e oggi, domenica 23 e lunedì 24 novembre. Secondo i primi exit poll, nettamente avanti Roberto Fico in Campania, Alberto Stefani in Veneto e Antonio Decaro in Puglia.

In attesa dei risultati, il quadro si delinea con exit poll e proiezioni sui duelli per la carica di governatore nelle 3 regioni.

Campania, entusiasmo al comitato per Fico

I primi exit poll, alla chiusura delle urne per le regionali in Campania, sono stati accolti con entusiasmo dalle parti del quartier generale del comitato elettorale di Roberto Fico, candidato del campo progressista ed esponente del Movimento 5 stelle. I venti punti di distacco, fotografati dai sondaggi, sono stati salutati con molto favore dai deputati pentastellati Gilda Sportiello e Antonio Caso, e il segretario regionale del Pd, Piero De Luca, assieme al deputato Marco Sarracino.

In Campania c’è un sostanziale testa a testa tra Pd (16,5%-20,5%) e Fratelli d’Italia (14,5-18,5%). Tra le altre forze politiche il Movimento 5 Stelle probabilmente sopra il 10%.

Cirielli per ora non commenta

"Verrò a commentare quando ci saranno i primi dati seri'". Ha salutato così i cronisti il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania, Edmondo Cirielli, pochi secondi dopo i primi exit poll che danno largamente avanti il suo avversario, Roberto Fico. Sono presenti al quartier generale di Cirielli il senatore di FdI, Sergio Rastrelli e la deputata del partito Marta Schifone.

➡️Per essere sempre aggiornato clicca "Segui" sulla nostra pagina Facebook