A cura della Redazione

Caffè Moreno, torrefazione storica napoletana, ha iniziato la propria attività alla fine degli anni ‘60, proponendosi inizialmente nel mercato dei bar, prima della propria città e poi della propria regione. Consolidatasi negli anni in questo settore, rappresenta oggi la prima azienda regionale e fra le prime nazionali, anche in virtù di tre acquisizioni di aziende concorrenti, avvenute negli ultimi dieci anni. Ci riferiamo alle torrefazioni titolari dei marchi Caffè Greco e Blandini Caffè di Napoli, e Caffè Teichner  di Roma. 
Lo sviluppo dell’Azienda ha seguito di pari passo la sua affermazione sul territorio, fino a raggiungere le attuali dimensioni, grazie soprattutto alla sua capacità di rispondere  alle richieste del mercato con prodotti di qualità. Per un’azienda sempre pronta a cogliere i trend di consumo, il vending rappresenta un importante canale distributivo, un comparto in cui Caffè Moreno è presente da oltre 40 anni.

Per scoprire i progetti che l’Azienda ha in cantiere, abbiamo intervistato Claudio Percuoco, responsabile del canale Vending, nel suo ufficio all’interno del modernissimo stabilimento di Casoria.

Siete da alcuni anni in quest’ampia struttura, tappa finale di una serie di passaggi che hanno seguito la crescita aziendale. Come ci siete arrivati?
Dal primo piccolo stabilimento di Casoria, comune alle porte di Napoli dove da sempre risiede la nostra azienda, si è passati all’inizio degli anni ‘70 allo stabilimento di via F.lli Bandiera, dove abbiamo operato fino al 1992, anno in cui ci siamo spostati nell’attuale stabilimento di via Capri. Inizialmente l’area occupata era di circa di 6.000 mq. ma, col crescere delle esigenze, da pochi anni è stata annessa una nuova e ancora più ampia struttura adiacente, attualmente impegnata per lo stoccaggio delle materie prime. Da sempre ci siamo rivolti ai più grandi produttori di macchinari del settore, utilizzando sin dall’inizio dell’attività quelle che riteniamo essere in assoluto le più affidabili torrefattrici in produzione. Di fabbricazione tedesca, oggi ne abbiamo tre della capacità di circa 300 kg. l'una , che garantiscono una perfezione assoluta nel tostare il chicco di caffè, assicurando costanza e uniformità. 

Come e quando è nata l’idea di produrre miscele per il vending?
È  all’inizio degli anni ‘70 che abbiamo cominciato a produrre le prime miscele in grani per il Vending, che hanno per caratteristica il gusto e la cremosità come vuole la tradizione del buon caffè espresso fatto a Napoli. Grazie ad una forte collaborazione con uno dei più grandi gestori campani e la più che positiva risposta dei consumatori, il canale ha avuto uno sviluppo immediato e la produzione di miscele in grani per il vending ha avuto da subito un'impennata di vendite, che negli anni si è poi estesa in tutto il territorio nazionale. Infatti, fin dalla prima edizione del novembre 1995 di Milano City, siamo stati presenti - e possiamo dire di essere fra le poche torrefazioni -  a tutte le edizioni di Venditalia svoltesi fino ad oggi. La nostra costanza  ha fatto sì che oggi possiamo vantare di essere tra le poche torrefazioni ad avere una distribuzione nel settore vending capillare in tutto il territorio nazionale, ovviamente con maggiore presenza nel Meridione.

Oggi si parla molto di qualità del caffè nel vending ed è argomento dibattuto il rapporto qualità/prezzo in un mercato in cui purtroppo il fattore prezzo ha assunto una posizione predominante rispetto al discorso qualità e/o buon servizio. Qual è la posizione di Caffè Moreno?
Bisogna sottolineare che nel tempo la nostra Azienda  ha dovuto fronteggiare, anche nelle nostre zone,  una richiesta da parte dei gestori di miscele in grani sempre più orientate a un prezzo più basso,  col risultato che oggi la qualità media dell’espresso nei distributori si è abbassata notevolmente.Noi non ci siamo adeguati a tali dinamiche e, per restare competitivi sul mercato, abbiamo ricercato e studiato nuovi tipi di caffè, che ci hanno permesso di ottenere buoni risultati in termini di qualità, con costi delle materie prime contenuti, mantenendo invariati i nostri standard qualitativi. Pensiamo sempre che la qualità, sia la priorità nel nostro settore.  Non ci stancheremo mai di ricordarlo ai nostri clienti. Un caffè di buona qualità può costare a un gestore molto meno di un centesimo in più  ad erogazione,  col risultato che offrirà ai suoi consumatori un espresso degno della tradizione italiana.

Questo discorso vale anche per il vostro monoporzionato?
Con lo stesso standard qualitativo, già dall’edizione di Venditalia del 1998, abbiamo cominciato a produrre cialde monodose, che oggi realizziamo in 11 diverse referenze, e con 5 marchi differenti. Riteniamo il risultato che si ottiene dalla cialda in carta, essere il vero espresso monoporzionato, e noi possiamo vantarci di produrre un vero espresso napoletano, paragonabile a quello che si può degustare nei migliori bar della nostra città. Il nostro espresso monodose ha due  caratteristiche che riteniamo fondamentali: una buona cremosità e un gusto deciso ma allo stesso tempo amabile. Un risultato che abbiamo ottenuto trasferendo nel vending  le esperienze fatte nel settore Ho.Re.Ca. 

Da poco tempo Caffè Moreno ha iniziato una nuova avventura: gli store. Ce ne parla?
La nostra ultimissima novità è Moreno Podscafé, un nuovo concept bar il cui primo punto vendita non poteva non trovarsi che nel cuore di Napoli, a Mergellina. Si tratta di una vera e propria caffetteria tradizionale che ha al suo interno un corner dedicato alla vendita del caffè porzionato e delle relative macchine, nonché un punto assistenza tecnica che garantisce una pronta e attenta riparazione dei distributori. Il nostro concept bar va ad aggiungersi ai negozi Morenopods, appunto specializzati ad offrire tali servizi a chi vuole cercare prodotti di qualità, monodose e non solo, e trovare la macchina che più gli piace, senza aver nessun problema per l’assistenza. Ma Morenopods é anche una linea di cialde dedicata in esclusiva alla vendita tramite i negozi specializzati. Sul nostro sito dedicato è possibile trovare  i nostri punti vendita dislocati su tutto il territorio nazionale e tutti i prodotti che vi si possono acquistare. 

Quali sono i progetti futuri della Caffè Moreno?
Per il futuro ci siamo prefissati un consolidamento nel mercato nazionale con l'inserimento di nuovi addetti alle vendite, ma soprattutto un significativo allargamento al mercato estero, che già negli ultimi anni ha avuto un importante incremento, che ci  ha visto creare collaborazioni con distributori in quasi 30 Paesi europei e non. Ultimi, cronologicamente, Cina, Australia ed Emirati Arabi.