Tutto è cominciato un anno fa, guardando su facebook delle foto postate da Salvatore Gallo, un torrese che era stato in visita a La Ciotat.

Questa cittadina della Provenza Costa Azzurra, in provincia di Marsiglia (Francia), è gemellata con Torre Annunziata da undici anni e nel corso di tale periodo ho scritto diversi articoli su questa bellissima località balneare, culla del cinema e patria dei fratelli Lumière.

Perciò ero incuriosito ed interessato a vedere quelle foto e a conoscere l'esperienza vissuta dal nostro concittadino durante l'estate dell'anno scorso. Per tale motivo l'ho contattato ed intervistato (leggi qui), anche allo scopo di approfondire le notizie sulle attrattive turistiche che presenta La Ciotat.

Nel corso della chiacchierata con lui ho saputo che aveva incontrato un marsigliese di origine torrese, Eric Bucciero. Suo nonno Giuseppe, nato a Torre Annunziata, è emigrato agli inizi del Novecento a Marsiglia dove poi è nato Raymond, padre di Eric che ha ha intitolato a lui il ristorante-pizzeria  che gestisce a Ratonneau, un'isoletta del piccolo arcipelago delle Frioul, chiamandolo, appunto, "La table à Raymond".

Qualche giorno dopo l'intervista (pubblicata su torresette.it il 20 ottobre 2015), ho contattato su facebook Eric, gli ho chiesto l'amicizia e, ottenutala, ho iniziato con lui lunghe conversazioni in francese per conoscere la sua storia personale e familiare.

Eric ha letto l'intervista, è stato molto contento e mi ha chiesto se conoscevo dei Bucciero di Torre Annunziata. Da allora è passato un anno, e durante questo periodo ho conosciuto su facebook Pina Bucciero, nostra concittadina, la quale nel frattempo si era messa in contatto con Eric.

Poco più di una settimana fa, qualche giorno prima della festività del 22 ottobre, Pina mi ha telefonato per dirmi che... Eric era a Torre Annunziata! Ci siamo incontrati, ho conosciuto sia lei che Eric e la moglie Sonia Tares ed ho saputo che erano andati all'Anagrafe per scoprire se avevano un rapporto di parentela. E così è venuto fuori dai registri degli atti, consultati gentilmente dall'impiegato comunale Antonio Romito, che Pina ed Eric sono cugini e, quindi, hanno le stesse radici familiari.

Gioia di entrambi, che hanno trascorso insieme con i loro familiari le festività, dalla processione della Madonna della Neve ai fuochi d'artificio.

Ho voluto raccontare questa emozionante storia non solo perché può incuriosire i nostri lettori, ma anche per ricordare che il nostro gemellaggio con la cittadina di La Ciotat non va dimenticato, ma coltivato e rafforzato. Perché può essere un'importante occasione per il nostro turismo locale e per un reciproco scambio culturale e di visite tra due località che hanno molto in comune. Clima, mare, cantieri navali, scavi archeologici di epoca romana, una festa patronale che si celebra ad ottobre in ambedue le città... e persino il fatto che fino a qualche secolo fa, stranamente, a La Ciotat si festeggiava la Madonna della Neve!  

(nella foto, da sinistra: Eric Bucciero, Maria Rosaria Flauto (madre di Pina), Fabio Bucciero, Pina Bucciero, Sonia Tares, Costantino Bucciero (padre di Pina), Francesco Bucciero

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook