A cura di Enza Perna

Tra pochi giorni si tornerà a scuola. Il 14 settembre prossimo riprenderanno le lezioni in Campania per gli studenti. Questo nuovo anno scolastico si apre con l’obbligo di vaccinazione per bambini e adolescenti, che vale per i nati dal 2001 al 2017, ovvero coloro che frequentano gli asili nido e la scuola materna, nonché la scuola dell’obbligo (elementari, medie e superiori fino al biennio).

I vaccini obbligatori sono dieci e proteggono da 1) poliomielite, 2) difterite, 3) tetano, 4) epatite B, 5) haemophilius influenzae tipo B, 6) morbillo, 7) rosolia, 8) parotite, 9) pertosse, 10) varicella. Per quest’ultima patologia, la vaccinazione risulta obbligatoria solo per i bambini nati dal 2017, mentre per le restanti nove tipologie la vaccinazione è obbligatoria da 0 ai 16 anni.

Esistono due tipi di iniezioni: il vaccino combinato esavalente (per sei patologie), e quello tetravalente (quattro patologie inclusa la varicella) (o trivalente, esclusa la varicella).

Il bambino o adolescente può non effettuare la vaccinazione se è immunizzato per aver contratto la specifica malattia naturale, circostanza che va provata tramite copia della notifica del medico curante dell’Asl o attestazione rilasciata gratuitamente dal medico o pediatra di famiglia.

L’obbligo di vaccinazione inoltre può essere differito o annullato in caso di pericolo di salute per il minore. Bisogna produrre però un’attestazione del medico curante o del pediatra. I minori che non possono essere vaccinati per motivi di salute, vengono poi inseriti in classi dove sono presenti solo bambini vaccinati.

Occorrerà presentare alle scuole in cui si è iscritti idonea documentazione di avvenuta vaccinazione. In alternativa, solo per quest’anno scolastico, si può produrre anche un’autocertificazione in cui si dichiari di aver prenotato il servizio all’Asl. Queste le scadenze: entro l’11 settembre, per i bambini che frequentano gli asili nido e la scuola materna (0-6 anni), e ciò costituisce requisito di accesso; entro il 31 ottobre per quelli iscritti alla scuola dell’obbligo (non costituisce requisito di accesso). Entro il 10 marzo 2018 (nei casi di autocertificazione) dovrà essere obbligatoriamente presentato il libretto o certificato vaccinale originale che attesti l’avvenuta vaccinazione.

LA DOCUMENTAZIONE E’ dunque possibile fornire alle scuole: idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dalla legge in base all’età; idonea documentazione comprovante l’avvenuta immunizzazione a seguito di una malattia naturale; idonea documentazione sanitaria comprovante la sussistenza dei requisiti per l’omissione o il differimento delle vaccinazioni; copia della formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente (con riguardo alle vaccinazioni obbligatorie non ancora effettuate) secondo le modalità indicate dalla stessa ASL per la prenotazione.

Per ogni altra informazione, è possibile collegarsi al seguente link del Ministero della Salute: clicca qui. Oppure al link dedicato dell'Asl Na 3 Sud: clicca qui.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook