A cura della Redazione

Alternanza scuola/lavoro, scende in campo il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Torre Annunziata, con un programma di lezioni per 50 studenti, di due classi del Liceo Scientifico di Torre del Greco, in collaborazione con l'Associazione forense Enrico De Nicola di Torre del Greco.

«In primo luogo si accenderanno i riflettori sulla Carta Costituzionale - spiega Gennaro Torrese, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Foro oplontino - per poi continuare con nozioni generali in materia di processo penale e processo civile. Si fornirà ai ragazzi qualche delucidazione in materia di capacità giuridica e sulle loro responsabilità civili e/o penali accennando anche alle ipotesi in cui essi possono essere soggetti di rapporti contrattuali, tipo quelli connessi all’uso degli smartphone, alla telefonia in genere e così via». A coordinare il progetto l’avvocato Luisa Liguoro.

Dopo un primo incontro svoltosi sabato scorso, è in programma, mercoledì 31 gennaio, la lezione con avvocati penalisti e civilisti. E si continuerà con due lezioni al mese sui seguenti temi: Codice della strada, educazione civica e rispetto dell’ambiente, fenomeno del cyberbullismo, le dipendenze in genere (alcol, droga, ludopatie, ecc), la violenza di genere, la responsabilità genitoriale ed i diritti-doveri dei figli nei confronto dei genitori.

«Giunti alla sesta lezione - continua Torrese - distribuiremo agli studenti un questionario in cui chiederemo di esprimere un gradimento sulla materia, tra quelle trattate, che vorrebbero approfondire e sulla quale vorrebbero assistere ad un processo simulato».

A maggio ci sarà una lezione in cui sarà spiegato il processo, che verrà messo in scena assegnando ai ragazzi dei ruoli ed infine l’ultimo incontro sarà fatto presso il Tribunale di Torre Annunziata, dove si terrà il processo simulato.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook