La giunta comunale di Torre Annunziata ha deliberato le agevolazioni per la tassa sui rifiuti (TARI) per l'anno 2018. In bilancio è stata appostata la somma di 60mila euro destinata alla copertura finanziaria dei benefici economici.

Innanzitutto, è prevista l'esenzione totale per quei nuclei familiari che risultino nullatenenti ed abbiano ISEE pari a "0", e che risiedono ovviamente in locali destinati ad abitazioni principali.

Ci sono poi le agevolazioni in ragione al reddito ISEE e ad altre specifiche situazioni. Per ISEE da 0 a 5mila euro, la riduzione del 40 per cento della tassa spetta ai nuclei familiari con più di un componente e: il cui capofamiglia sia assistito da istituto di assicurazione obbligatoria per invalidità e/o inabilità al lavoro; il cui reddito derivi da pensione sociale; al cui interno ci sia un soggetto portatore di handicap con invalidità totale; i cui componenti siano più di quattro; in cui ci siano lavoratori dipendenti in cassa integrazione straordinaria, mobilità o con sussidio di disoccupazione. 

In tutti questi casi, ma con reddito ISEE tra 5.001 e 8mila euro, la riduzione è del 30 per cento. Riduzione del 20 per cento con ISEE da 8.001 a 12mila euro.

Inoltre, la riduzione della TARI viene prevista per quei nuclei familiari in particolari condizioni di disagio economico-sociale, rilevate sempre attraverso il calcolo dell'ISEE: 40 per cento per ISEE da 1 a 2.500 euro; 30 per cento da 2.501 a 5.000 euro.

Agevolazioni anche per i commercianti della Zona Franca Urbana nella misura del 20 per cento. La Tari viene poi dimezzata per i locali ed aree scoperte occupati da partiti politici e organizzazioni di volontariato, queste ultime disciplinate dalla legge n. 266/91 ed iscritte nell’apposito registro tenuto dalla Regione Campania ai sensi dell’art. 6 della stessa legge.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook