A cura della Redazione

Il Liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata saluta Vincenzo Gioia. Il già primo dirigente del Commissariato di Polizia oplontino è stato trasferito a Castellammare di Stabia nelle scorse settimane. Gli studenti, coinvolti insieme ad un Liceo di Roma nel progetto di alternanza scuola-lavoro “40forlife”, finalizzato a sensibilizzare i giovani sul fenomeno del femminicidio e della violenza di genere, gli hanno consegnato una targa commemorativa per il suo lavoro svolto sul territorio torrese negli ultimi tre anni. "Con infinita gratitudine per il prezioso e costante sostegno alle nostre attività di formazione e per l'impegno profuso nella promozione dei valori civili e morali e nella difesa della sicurezza pubblica", il messaggio inciso sulla targa.

Prima del commiato, gli alunni hanno visionato un cortometraggio vincitore di molti premi nazionali, che raccontava in maniera semplice ma efficace una denuncia di una donna per maltrattamento.

Successivamente Gioia è intervenuto sottolineando il rapporto costante che ha avuto con il preside Benito Capossela nei progetti riguardo la legalità che si sono realizzati nel corso degli ultimi tre anni all'Istituto di via Tagliamonte. Il dirigente della Polizia di Stato, inoltre, ha raccontato l'episodio di una recente denuncia per stupro di una ragazzina di 12 anni, mettendo in evidenza sia la bravura degli insegnanti nel percepire il problema sia la rapidità con cui i minorenni colpevoli sono stati fermati. Dal suo discorso è emerso anche come la sua squadra sia stata in grado di affrontare un discorso molto serio con una ragazzina appena adolescente, mettendola a proprio agio nel raccontare quanto di driammatico le era accaduto.

Infine il dirigente scolastico ha ricordato le numerose volte in cui il dott. Gioia ha collaborato con il nostro istituto e gli ha augurato di procedere con successo nel suo lavoro di lotta contro l’illegalità e la criminalità organizzata.

DAVIDE CAPRICANO

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook