A cura della Redazione

Il gioco d’azzardo ha già dato il benvenuto ai casinò online: siti web che consentono ai membri iscritti di accedere ad una serie di software di gambling. Si tratta di piattaforme che permettono ai membri del portale di giocare al classico casinò ma in versione digitale, restando comodamente seduti sulla poltrona di casa propria.

Eppure, il mondo dei casinò digitali non si ferma e anzi continua a pensare a nuove soluzioni tecnologiche da introdurre: lo scopo, ovviamente, è quello di andare incontro ai desideri di un’utenza sempre più intenzionata a godere di esperienze di gioco immersive. Ecco perché i casinò online di oggi sono live e mobile friendly, e un domani probabilmente diventeranno anche virtuali.

L’opzione di gioco Live sui casinò telematici

Alcune sale da gioco online hanno scelto di lanciarsi nel settore del gaming dal vivo, predisponendo delle strutture fisiche destinate ad ospitare delle stanze di casinò reali. Naturalmente gli utenti iscritti hanno la possibilità di accedervi da casa propria, sfruttando un particolare software e il network di videocamere installate presso questi luoghi. Da un lato si gioca a distanza, ma dall’altro l’esperienza di gioco ne guadagna in realismo. Tra l'altro è possibile trovare alcuni casino live anche in Italia, Leovegas ad esempio mette a disposizione dell’utente questa opzione di gaming in real time e in remoto.

Usando questi sistemi, l’utente può impartire i comandi e comunicare le giocate al croupier sfruttando la propria consolle di gioco: si tratta di una tecnologia da un lato molto avanzata, ma dall’altro lato particolarmente user friendly.

Giocare al casinò anche da smartphone

Oggi i migliori casinò online italiani possiedono dei siti web studiati in ottica mobile friendly: insomma è possibile navigare e giocare tranquillamente anche da smartphone e da tablet. Considerando che oggi milioni di italiani usano il cellulare per questo genere di operazioni, si tratta di un incentivo non da poco.

Inoltre va sottolineato anche che alcuni di questi servizi hanno deciso di lanciare un'app proprietaria: in questi casi, invece di navigare sul sito web, i giocatori hanno la possibilità di accedervi tramite un’applicazione proprietaria, scaricabile dai market dei vari OS (Google Play e App Store, ad esempio). È una opzione che risulta essere molto apprezzata dai giocatori: avere la possibilità di cimentarsi in giochi come il poker o la roulette dallo smartphone, infatti, non ha prezzo.

 

Il futuro dei casinò online sarà virtuale?

Un domani i casinò online potrebbero aprirsi anche alla realtà virtuale, e all’uso di device hi-tech come i visori VR. Specifichiamo “potrebbero” perché ad oggi non esistono ancora servizi che consentono tutto questo, e perché c'è ancora parecchia strada da fare per sviluppare dei software in grado di soddisfare gli utenti. 

Se da un lato la tecnologia legata alla realtà virtuale continua ad essere sviluppata (c'è addirittura chi parla di portarla nelle scuole), dall'altro va detto che servono grandi investimenti per sistemare tutti gli aspetti tecnici. Tra l'altro questi investimenti non dovrebbero essere fatti solo dalle compagnie, ma anche dai singoli utenti per dotarsi di un visore in grado di supportare questa tecnologia.

Oggi i giocatori apprezzano soprattutto il live, perché è un ottimo compromesso che unisce i vantaggi del gioco in tempo reale alla semplicità del sistema.