A cura della Redazione

Sit-in davanti al Covid Hospital di Boscotrecase dei Comitati che si battono per la difesa della salute pubblica.

Nel tardo pomeriggio di ieri, 23 settembre, un folto gruppo di cittadini ha stazionato davanti all'ingresso del Covid Center in rappresentanza di Comitati e Associazioni. Erano presenti il Comitato Pro Sant’Anna, Mamme Vulcaniche, Catena Rosa, La Fenice Vulcanica, Ubuntu, Cittadini Liberi e Partecipativi, il Movimento Beni Comuni, un gruppo di ultras del Savoia.

Come ormai tutti sanno, con la trasformazione del presidio ospedaliero in Covid, riservato esclusivamente a pazienti affetti dal coronavirus, sono stati soppressi tutti gli altri reparti, a partire dal pronto soccorso. Ciò è stato mal digerito dai cittadini del comprensorio vesuviano che si sono visti sottrarre servizi essenziali dal un giorno all’altro.

“Abbiamo bisogno urgentemente di un pronto soccorso che serva il nostro territorio; non è possibile usufruire di quello di Castellammare che non in grado di soddisfare tutta l'utenza, mentre l'ospedale di Torre del Greco non è raggiungibile in tempi veloci”. E’ la richiesta avanzata dai Comitati che chiedono di fare chiarezza su questa delicata situazione.

Su richieste e dubbi espressi dai cittadini, ha risposto il direttore del Covid Hospital Savio Marziani, accompagnato dai sindaci di Boscotrecase e Torre Annunziata, Pietro Carotenuto e Vincenzo Ascione. “In questa fase bisogna avere pazienza. Stiamo realizzando una struttura ospedaliera all’avanguardia con una nuova piattaforma di pronto soccorso. Abbiamo la Terapia intensiva, l’Emodinamica, chiusa da 5 anni, e ci avvaliamo di equipe mediche specializzate per interventi su pazienti affetti da Covid. Dispiace – ha concluso – che queste notizie a volte non passano”.

Intanto, nel giro di poche settimane l’ospedale si è riempito di pazienti affetti da coronavirus. Attualmente ne sono ricoverati 61: due in rianimazione, sedici in sub-intensiva, ventitrè nel reparto Covid di media intensità e venti in quello di lieve entità.