A cura della Redazione

Chiusura delle attività dalle 23 alle 5. Stop alla mobilità dalla mezzanotte. Sono questi i provvedimenti che si appresta a varare il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca per contenere la diffusione dell'epidemia di Covid-19.

Restrizioni che, una volta dato l'ok dal Ministero della Salute, saranno in vigore dal prossimo fine settimana.

Inoltre, per i dati epidemiologici provenienti dall’area metropolitana di Napoli e in relazione ad Arzano, sarà disposta l’istituzione della zona rossa nello stesso Comune dell'hinterland. Infine, per contrastare assembramenti e ridurre comunque la mobilità, l’ordinanza prevederà la limitazione degli spostamenti interprovinciali, se non giustificati - previa autocertificazione - da motivi di lavoro, sanitari, scolastici, socio-assistenziali, approvvigionamento di beni essenziali.

Capitolo scuole. Questa mattina c'è stato un incontro con le organizzazioni sindacali della scuola nel corso del quale è stata espressa piena condivisione per le misure adottate per prevenire e contrastare l'emergenza Covid.

Nel corso della riunione sono state comunicate le prossime iniziative al vaglio dell’Unità di Crisi e che saranno oggetto del provvedimento che sarà pubblicato a breve, di cui si anticipano i contenuti. Acquisiti i dati epidemiologici sulla scuola, che attestano un continuo aumento dei casi accertati che in alcuni territori sono raddoppiati, nonché i dati relativi all'intero contesto regionale, rimangono ferme le disposizioni delle precedenti Ordinanze sulla scuola, con due nuove decisioni: la prima è l'avvio immediato di progetti finalizzati alla didattica in presenza per i bambini autistici e/o con disabilità; la seconda riguarda la riapertura delle attività in presenza delle scuole elementari da lunedì 26 ottobre, "subordinata a un’ulteriore verifica che sarà svolta nei prossimi giorni sull’andamento dei contagi registrato nel personale scolastico e negli alunni", si legge in una nota della Regione.  

Intanto, dopo un incontro con la ministra dell'Interno Lamorgese, il presidente De Luca annuncia che saranno inviati 100 militari per i controlli e far rispettare le ordinanze anti Covid-19.