A cura della Redazione

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca fa chiarezza sul decesso di un paziente all'ospedale Cardarelli di Napoli, rinvenuto riverso sul pavimento in bagno, e immortalato in un video girato col telefonino che ha suscitato sdegno e clamore. 

"Ieri è giunto al Pronto Soccorso del Cardarelli, già con l’ossigeno da casa, un uomo di 84 anni. Il paziente, come risulta dalla cartella clinica, era affetto da diabete, ipertensione, aneurisma all’aorta addominale, e già sottoposto in precedenza a intervento di laringectomia - spiega De Luca -. Il paziente, trasferito in OBI (osservazione breve intensiva, ndr), si è alzato dalla barella ed è andato in bagno. Dopo dieci minuti, l’infermiere, preoccupato del ritardo, è andato a verificare e ha trovato l’uomo riverso a terra privo di vita. Quindi si è allontanato per prendere la lettiga. In questi minuti - prosegue De Luca - un altro signore, di 30 anni, giunto con mezzi propri al Pronto Soccorso del Cardarelli, ha avuto il coraggio di girare un video e di postarlo poi sui social. In serata, lo stesso giovane, contro il parere dei medici, è andato via dall’ospedale". 

"Oltre a inviare la mia doverosa solidarietà alla famiglia del deceduto, ho invitato il Direttore Generale del Cardarelli a esprimere il mio apprezzamento, per il lavoro straordinario che fanno da sempre, a medici e infermieri di quel Pronto Soccorso. Ho invitato inoltre il Dg a denunciare l’esecutore dell’ignobile video e con lui quanti, su un episodio che poteva capitare in ogni ospedale del mondo, si sono abbandonati all’ennesima campagna di vergognoso sciacallaggio contro il Cardarelli e la sanità campana", conclude De Luca. 

Infine, lo stesso governatore fa sapere di aver dato mandato agli uffici regionali di procedere legalmente contro il consulente del Ministro della Salute, Walter Ricciardi.