A cura della Redazione

Coronavirus, in Campania al via la campagna vaccinale per i soggetti fragili.

Da mercoledì 17 marzo, i medici di medicina generale devono inserire sulla piattaforma telematica della Regione Campania - spiega una nota dell'Unità di Crisi regionale - le adesioni alla campagna vaccinale dedicata, come da protocollo del Ministero della Salute, ai pazienti di elevata fragilità (Categoria 1: persone estremamente vulnerabili, disabilità grave).

Seguirà la convocazione presso i centri abilitati alla somministrazione. I tempi delle vaccinazioni (i vaccini utilizzati saranno quelli Pfizer) saranno legati alla disponibilità dei lotti. 

Di seguito le categorie indicate dal Ministero della Fase 1:

Categoria 1: elevata fragilità

- Malattie respiratorie: Fibrosi polmonare idiopatica; malattie respiratorie che necessitano di ossigenoterapia.

- Malattie cardiocircolatorie: Scompenso cardiaco in classe avanzata; pazienti post shock cardiogeno.

-Malattie neurologiche: Sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi multipla, distrofia muscolare, paralisi cerebrali infantili, pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive, miastenia gravis, patologie neurologiche disimmuni.

- Diabete/endocrinopatie severe: soggetti con diabete di tipo 1; di tipo 2 che necessitano di almeno due farmaci per il diabete o che hanno sviluppato complicanze; soggetti con morbo di Addison, soggetti con panipopituitarismo.

- Fibrosi cistica: pazienti ad alta fragilità per le implicazioni respiratorie tipiche delle patologie di base.

- Insufficienza renale: pazienti sottoposti a trattamento dialitico cronico

- Malattie autoimmuni: pazienti con grave compromissione polmonare o marcata immunodeficienza, pazienti con immunodepressione secondaria a trattamento terapeutico

- Malattia epatica: pazienti con diagnosi di cirrosi epatica

- Malattie cerebrovascolari: evento ischemico-emorragico cerebrale che abbia compromesso l’autonomia neurologica e cognitiva 

- Patologia oncologica

- Emoglobinopatie: pazienti affetti da talassemia, anemia a cellule falciformi

- Sindrome di Down

- Trapiantati

- Grave obesità

- Immunodeficienza da “HIV”

L'Unità di Crisi precisa infine che ai fini dell'adesione sulla piattaforma a partire da mercoledì prossimo da parte dei medici di medicina generale, rientrano i pazienti "disabili gravi ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3" per i quali è prevista la vaccinazione di familiari conviventi e caregiver che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto. La vaccinazione dei conviventi è prevista anche per i trapiantati, i malati oncologici e i pazienti affetti da patologie immunodepressive e malattie autoimmuni.