A cura della Redazione

E' di 28 arrestati, 150 indagati e 98.000 persone controllate il bilancio dell’attività della Polizia Ferroviaria del Compartimento Campania, effettute durante il periodo estivo dal 1° giugno al 10 settembre 2022.

Con l’eliminazione delle misure restrittive volte al contenimento della pandemia, si è avuto, nel corso di questa estate, un grande aumento dei flussi di viaggiatori, specialmente nei mesi di luglio ed agosto, sia a bordo dei convogli regionali, che su quelli ad Alta Velocità, anche per la scelta di molti di trascorrere le ferie in Italia piuttosto che all’estero.

Molti i turisti, provenienti da altri Stati europei, che hanno scelto il nostro Paese come meta, con un incremento dell’utilizzo del mezzo ferroviario.

Sono stati intensificati i servizi istituzionali con l’impiego di 3.407 pattuglie in stazione e 363 a bordo treno, provvedendo a pattugliare, nell’intero periodo, 674 convogli ferroviari. Sono stati predisposti 379 servizi antiborseggio in abiti civili per contrastare i furti in danno dei viaggiatori nelle stazioni. Elevate 397 sanzioni amministrative di cui 203 in materia di sicurezza ferroviaria.

Le attività di controllo sono state potenziate anche attraverso tre operazioni straordinarie “Stazioni Sicure”, volte a contrastare le attività illecite maggiormente ricorrenti in ambito ferroviario; quattro giornate “Rail Safe Day”, per la prevenzione di comportamenti scorretti e pericolosi; quattro le operazioni “Oro Rosso” per il contrasto del fenomeno dei furti di rame, causa di disagi e ritardi nella circolazione dei treni.

A tali iniziative si è aggiunta, il 29 e 30 giugno, l’operazione “Rail Action Day- Active Shield” organizzata a livello internazionale dall’associazione Railpol, a cui partecipano le Polizie ferroviarie e dei trasporti europei.

Molto importante l’attività di prossimità realizzata dagli operatori Polfer, in particolare nel rintracciare persone scomparse: 20 quelle "ritrovate" in stazione, di cui 16 minori, non accompagnati, individuati e restituiti alle famiglie o collocati in comunità.

Da ultimo, nella prima settimana di settembre, due coniugi di 67 e 51 anni, la cui la scomparsa era stata denunciata anche attraverso la nota trasmissione televisiva “Chi l'ha visto?”. La coppia è stata rintracciata dopo 8 giorni dalla denuncia dal personale del Posto Polfer di Campi Flegrei.

Determinante l’attenzione degli agenti che hanno notato la somiglianza con le foto diramate in rete, e la corrispondenza di alcune informazioni riportate nella nota di ricerca.

Grande impulso è stato dato anche all’attività volta a prevenire e contrastare comportamenti anomali in ambito ferroviario. Ben 203 i verbali di contravvenzione elevati per diverse situazioni, tra cui l’attraversamento binari e il fenomeno, tristemente diffuso tra i giovanissimi, di posizionarsi sui binari per gioco o per sfida, per scattare un selfie, ignorando i pericoli presenti nell’ambito ferroviario. Tali comportamenti hanno spesso ripercussioni sulla sicurezza del trasporto ferroviario e talvolta anche causa di incidenti ferroviari con tragiche conseguenze.