A cura della Redazione

Viaggiare in treno con un maiale come compagno anche se al guinzaglio. È successo alla stazione centrale di Milano, dove una coppia, con tanto di bagagli al seguito, è stata filmata mentre percorreva l'atrio dello scalo ferroviario tenendo il suino al laccio. L'incredibile scena è stata prontamente filmata da un viaggiatore della stazione, che tra l'ironico e il sorpreso commenta: "Non li fanno più i cagnolini di una volta".

Non è un caso isolato, in tanti infatti hanno scelto di avere un suino come animale domestico: a Roma, per esempio, ci sono diversi casi dove è stata fatta questa scelta.

Il giudice del Tar Abruzzo, nel caso specifico della provincia di Pescara, ha stabilito che il maiale è considerato un animale domestico da compagnia alla pari di un cane. Lo ha deciso con sentenza del 2 luglio 2022 numero 29.

I maiali hanno un carattere docile e curioso. Se vengono adeguatamente motivati, possono imparare a giocare, correre ed esplorare nuovi territori. Pertanto, un maiale come animale domestico può essere un’ottima compagnia per i bambini.

Forse vi sorprenderà sapere che questi mammiferi sono estremamente intelligenti e imparano con facilità. Sotto la giusta guida, possono essere addestrati come cani e gatti.

Alcuni esemplari sono in grado di memorizzare e fare persino scherzi, oltre a riconoscere un nome e obbedire a diversi comandi.

È un errore associare i maiali allo sporco. Sono animali puliti per natura e non amano vivere in ambienti sporchi. Inoltre, possono mangiare in modo assai educato e rispettoso, se vengono ben addestrati.

Come quasi tutti i mammiferi, i maiali hanno i peli, ma sono pochi e sottili. Insomma si tratta di un animale molto più facili da gestire, sotto questo punto di vista, rispetto a cani, gatti e conigli.

Diversi studi hanno cercato di quantificare l'intelligenza di un maialee quello che hanno scoperto li ha sempre posizionati su una scala di pari livello rispetto allo sviluppo del cervello umano da un bambino di 3 anni. Alcuni hanno persino sostenuto che i maiali siano anche più intelligenti dei cani.