«Primo premio "Maestro di Giornalismo" a Leonardo News, il giornale scolastico dell'istituto superiore Leonardo da Vinci di Poggiomarino». Quando la professoressa Fiorella Pagliuca, dirigente dell'istituto comprensivo Don Lorenzo Milani di Manocalzati,  in provincia di Avellino, ha pronunciato questa frase sul palco allestito nella sua scuola, è esploso l'entusiasmo degli studenti-redattori del giornalino poggiomarinese. È la seconda volta che il "da Vinci" partecipa al concorso nazionale "Carmine Scianguetta - Il miglior giornalino scolastico" e per la seconda volta si aggiudica il primo premio, a testimonianza della bravura dei ragazzi, anzi delle ragazze della redazione... tutta al femminile.

E a bissare l'eccellente risultato c'è stato anche il premio speciale ai tre studenti che si sono esibiti nell'ambito della manifestazione perfettamente organizzata dalla scuola avellinese. I loro nomi? Michele Mattiello e Daniela Ascolese alla chitarra e Marianna Iervolino che ha incantato con la sua dolce voce tutto il pubblico presente, tra scroscianti applausi di approvazione.

I membri della giuria hanno tributato tutti "dieci" al gruppo musicale, totalizzando con le loro palette il "cento" che ha fatto attribuire il premio speciale. La giovane e bravissima dirigente Fiorella Pagliuca, dalla dialettica fluente, ha contagiato con il suo entusiasmo tutte le scuole partecipanti ed ha consegnato personalmente diplomi e coppe alle redazioni premiate, accompagnandoli con la lettura delle motivazioni che hanno determinato la scelta.

È stata una bella giornata dedicata alla cultura, al giornalismo scolastico, all'amicizia tra i partecipanti provenienti da istituti di tutt'Italia. E non è mancato anche il momento gastronomico nella trattoria "Antichi sapori" del paese, nel quale gli studenti del Leonardo da Vinci hanno festeggiato la meritata duplice vittoria.

Poi il ritorno a casa, accompagnati dalla raggiante professoressa Elena Autorino, direttore responsabile del giornalino (la cui impaginazione, veste grafica e stampa è curata da TorreSette), la quale ha consegnato nelle mani della dirigente scolastica Olimpia Savarese, chiaramente soddisfatta e felice, i premi ricevuti. Aggiunti a quello prestigioso dell'Ordine dei Giornalisti a Benevento e l'altro attribuito da una scuola di Chianciano Terme, tutti orgogliosamente esibiti nella presidenza.... in attesa del prossimo! 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook