A cura della Redazione

Prosegue la collaborazione tra il Comune di Boscoreale e la Condotta “Slow Food Vesuvio" per la realizzazione, ogni prima domenica del mese, da ottobre a luglio 2019, del “Mercato della Terra Vesuvio” in piazza Vargas.

L’amministrazione comunale, infatti, ha rinnovato la convenzione con la Condotta “Slow Food Vesuvio", alla luce del grande successo di pubblico e di critica ricevuto in occasione delle sei edizioni sperimentali, tenutesi da febbraio a luglio scorso.

“I lusinghieri risultati conseguiti in occasione delle sei precedenti edizioni - spiega il sindaco Antonio Diplomatico -, hanno rafforzato l’alleanza con la Condotta "Slow Food Vesuvio" per la realizzazione del Mercato della Terra. Questo appuntamento - aggiunge il sindaco - si colloca anche nel rinnovato obiettivo di incrementare la valorizzazione del nostro territorio, consolidando l’identità produttiva in campo agricolo, e lo sviluppo turistico. Coinvolgeremo anche le scuole con seminari e laboratori enogastronomici riservati agli alunni per favorire la crescita di un’educazione ambientale e una cittadinanza attiva”.

L’intenzione dell’amministrazione comunale è anche quella di fare in modo chel'iniziativa diventi un appuntamento di rilievo regionale. E in tal senso, “rafforzeremo la collaborazione con gli altri attori istituzionali quali l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Istituti scolastici anche di secondo grado, Città Metropolitana, Regione Campania, Eav e con l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia", dichiara il primo cittadino.

“L’appuntamento mensile con il Mercato della Terra -  commenta Francesco D’Aquino, assessore agli eventi e attività produttive - sarà l’occasione anche per sviluppare eventi specifici allo scopo di accrescere i flussi turistici sul nostro territorio. Eventi che saranno finalizzati pure a sostenere i principi di Slow Food che promuove un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti, oltre che rinforzare e incrementare la presenza di produttori agricoli dell’area vesuviana, per valorizzare le eccellenze locali”.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook