A cura della Redazione

Si sta disputando sui campi del T. C. Piacente  in via Grotta a Pompei, il I Memorial "Vincenzo Galise", torneo di tennis maschile IV categoria.

La finale è in programma sabato 29 maggio alle ore 17.

L'evento è dedicato alla figura di Vincenzo Galise, che ha rappresentato per tutti gli appassionati di tennis pompeiani un punto di riferimento ed un esempio da seguire.

Non è facile avviare in un contesto come quello pompeiano il benché minimo discorso di associazionismo per la pratica e la divulgazione sportiva.

La cronica assenza di strutture è riuscita spesso in questi anni a spegnere anche le volontà più tenaci.

Eppure, 44 anni fa, c’era chi riusciva ad essere più forte di tutte le avversità creando un "giocattolo", il Tennis Club Pompei, che probabilmente ha superato le più rosee previsioni dei soci fondatori e del presidente, Vincenzo Galise, che ci ha lasciati a settembre dello scorso anno.

Il  T.C. Pompei, quando c’era il campo da tennis nella Fonte Salutare, risultava  essere il più piccolo circolo affiliato alla Federazione Italiana Tennis ad organizzare manifestazioni di grande richiamo, a dispetto dell'unico campo di cui poteva disporre, vantava oltre cento soci, di cui una ventina junior, disputava la Coppa Italia e la serie C.

In questi anni molte sono state le occasioni importanti promosse dal T. C. Pompei e dal suo presidente Galise. Un posto di rilievo merita senza dubbio la tappa del circuito Under 16, organizzata in occasione del decennale (1982). In verità, i promoter del circuito erano un po' restii ad assegnare il torneo ad un club che poteva disporre di un solo campo e che non aveva una tradizione che potesse garantire sulla perfetta riuscita di una manifestazione di quella portata: questo circuito, infatti,all'epoca portava con sè il biglietto da visita di aver lanciato numerosi tra i migliori giocatori azzurri, tra i quali Canè, Claudio Panatta, Cancellotti e Pistolesi.

Nonostante tutte quelle remore, l'impegno profuso dal T. C. Pompei fu tale da meritarsi gli elogi dei centoventi iscritti e degli stessi responsabili del circuito, a testimonianza del fatto che, a dispetto di mezzi scarsi, molto può la volontà e la passione delle persone.

Successivamente il Club ha ospitato una tappa del circuito per non classificati "Tacchini Club Medi" (era il 1987) e una serie di altre manifestazioni, tra cui spicca senz'altro il "Gala" organizzato per il diciottesimo "compleanno" (nel 2000): una serata di grande tennis con in campo Claudio Pistolesi e Massimilano Narducci, entrambi nel giro azzurro di Davis, festeggiatissimi da una folla appassionata.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook