YMA-latte

Torre del Greco. Premio maritaggio, il sindaco puntualizza

(1 minuto di lettura)
A cura della Redazione
“In merito al premio maritaggio alle fanciulle bisognose, istituito da anni da questo Comune, ritengo necessario fare chiarezza per tutti coloro che hanno prodotto in questi giorni un mare di inesattezze, tirando perfino in ballo nientemeno l’anticlericalismo di Giacomo Leopardi, la Costituzione e quant’altro, insieme a non poche ingiuste e pesanti accuse alla mia persona e a questa Amministrazione”. Così Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco. “Orbene, il venti marzo del 1883 un sacerdote torrese, Raffaele Sannino – spiega il Primo cittadino - non avendo eredi, lasciava, fra l’altro, all’ex Eca (ente comunale assistenza) una rendita, derivante dalla locazione di un immobile, sito nella nostra città in Largo Costantinopoli. Il prete, desideroso di esaltare la sacralità del matrimonio cattolico ed attento alle esigenze dei più bisognosi, disponeva nel proprio testamento che la citata rendita doveva essere in questo modo divisa: metà alle messe nella Basilica di Santa Croce e l’altra metà a sostegno delle donzelle povere – così definite nel testamento - che dovevano sposarsi, altra condizione insindacabile disposta dal sacerdote, tra il giorno della ricorrenza del corpus domini e il 31 dicembre”. “Queste sono le ultime volontà del prete Raffaele Sannino – conclude Ciro Borriello - come esplicitamente riportate nel suo testamento e questa Amministrazione non ha fatto altro che attivarle. Tutto qua. Infine, ritengo doveroso ricordare che questo Comune, nel 1985 ha approvato uno specifico regolamento, finalizzato proprio all’assoluto rispetto delle disposizioni del sacerdote”.

Argomenti

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata