Distribuzione dei kit per la raccolta differenziata: coinvolti anche i comitati di quartiere. Per la prima volta infatti insieme ai tradizionali centri comunali, nell’elenco delle strutture adibite alla consegna dei sacchetti colorati, sono stati inseriti anche i comitati che hanno dato la loro disponibilità a mettere a disposizione alcuni volontari.
Si tratta del primo passo dell’intesa ufficializzata nei mesi scorsi tra l’ente e le associazioni che operano sul territorio, promossa attraverso una serie di incontri dal sindaco Ciro Borriello e dall’assessore all’Igiene urbana Salvatore Quirino: “L’idea di consentire la distribuzione dei sacchetti anche presso i comitati – fa sapere Quirino – sorge dall’esigenza di avvicinare ancor di più i cittadini al concetto pieno di raccolta differenziata. Favorire il ritiro dei kit, venendo incontro in tal modo soprattutto alla persone con difficoltà motorie, riteniamo insomma sia un utile messaggio per incentivare un corretto riciclo della spazzatura”.
In questi giorni – come annuncia un manifesto firmato dal primo cittadino e dall’assessore all’Igiene urbana – sono in “distribuzione le buste per la raccolta differenziata dei rifiuti (dotazione quadrimestrale settembre-dicembre, utenze familiari)” presso i centro comunali di via Madonna del Principio, La Salle e viale Sardegna (dal lunedì al venerdì 8.30-13 e 14-15) e presso i comitati di quartiere Purgatorio (giovedì 10-12), Il Progresso (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12 e dalle 17 alle 19), Giovani del Miglio d’Oro (dal lunedì al venerdì 8-9), ‘A Piazzetta (giovedì 9-12.30), Contrada Leopardi (martedì 10-12, giovedì 17-19.30, sabato 10-12.30), Piazza Luigi Palomba (giovedì 10-12) e Torre Mare (lunedì e giovedì 9-11).
“I cittadini – è scritto ancora nel manifesto – potranno ritirare il kit per la raccolta differenziata dei rifiuti presso i centri di distribuzione e i comitati di quartiere, previa esibizione esclusivamente della tessera sanitaria del titolare della scheda familiare. Gli impossibilitati al ritiro potranno delegare altra persona, purché questa esibisca la tessera sanitaria del delegante”.
Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono 081/8830290 o utilizzare l’indirizzo email tutelambiente@comune.torredelgreco.na.it