A cura della Redazione

Grande successo per gli eventi natalizi a Torre Del Greco dove L’Associazione I Sedili di Napoli, la maggiore aggregazione di Associazioni del Centro Storico di Napoli, in collaborazione con la giovane redazione torrese DeArte, realizza una serie di eventi, nell’ambito del vasto programma dell’Assessorato alla Cultura del Comune vesuviano. 

Il titolo che accomuna tutte le iniziative dell’Associazione I Sedili di Napoli-Onlus, si chiama “Stelle di Corallo…e ‘a Maronna t’accumpagna” prendendo a prestito il saluto più antico e popolare dei Napoletani, accomunando all’augurio, la produzione più tipica della città vesuviana.

Dopo le spettacolari esibizioni itineranti di Sabato 19 dicembre, quando nella tarda mattinata, le più belle canzoni napoletane famose nel mondo hanno rallegrato migliaia di persone nel Centro Storico di Torre del Greco grazie al più famoso gruppo mandolinistico degli artisti della Posteggia: Mastro Masiello Mandolino e di Domenica 20 dicembre, con le coinvolgenti  Tammorre dei Sedili di Napoli: La Paranza di Peppino di Febbraio  che fino a tardissima serata con le antiche danze sul tamburo alla maniera “giuglianese”, ha reso omaggio alla memoria storica del Sedile del Popolo, si continua Martedì 22 dicembre dalle ore 17 alle ore 19 con la grande anteprima della “Banda Musicale I Sedili di Napoli – Scuola della Moda Partenopea”, con i nuovi e preziosi costumi in stile storico rinascimentale.

Al termine della performance, nella ex Palestra GIL, sarà inaugurata una suggestiva mostra di gigantografie panoramiche, realizzate dalla giovanissima artista Leandra Trinchillo; saranno 12 gli scatti panoramici dedicati alla nostra “montagna” il Vesuvio! Nel corso della presentazione, DeArte intervisterà il giovane ma già affermato attore e regista Francesco Albanese.

Mercoledì 23 dicembre, alle ore 19, sempre nella ex Palestra GIL, accompagnata da un coro di voci bianche, la famosissima amata attrice e cantante Angela Luce, dedicherà all’indimenticabile Principe della Risata, Totò alcune canzoni scritte proprio dal grande Totò.

Martedì 29 dicembre, alle ore 19,  la Cappella Corale Giubileo, terrà il tradizionale e suggestivo Concerto di Natale: “Stella d’Argiento” che concluderà questa bella rassegna dedicata alle eccellenze artistiche napoletane con l’omaggio alla Tradizione plurisecolare del Popolo campano; una rassegna di arte e spettacolo vario che, unitamente alle altre iniziative promosse dal Comune di Torre del Greco, si candida a diventare un forte attrattore turistico per l’elegante Città all’ombra del Vesuvio.

Per guardare le più belle immagini degli eventi, la pagina FaceBook I Sedili di Napoli (organizzazione no profit) è raggiungibile all’indirizzo: https://m.facebook.com/isedilidinapoli/