A cura della Redazione

Giovedì 4 febbraio,  una delegazione istituzionale del Pd terrà degli incontri per il recupero del mare delle città di Ercolano e Torre Del Greco. Sono previsti i seguenti appuntamenti:

- ore 12,30: incontro con la Capitaneria di Porto a Torre del Greco sul tema del controllo degli scarichi abusivi e della lotta al rilascio incontrollato di rifiuti solidi a mare e sulla costa;

- ore 14,00: incontro con la Direzione tecnica di Gori presso la sede di Ercolano per conoscere lo stato dei lavori del collettore di Ercolano e le problematiche relative all’avvio dei lavori del il collettore di Torre del Greco. Nel corso del confronto verranno approfondite anche le tematiche relative al completamento delle reti fognare   e al  monitoraggio degli scarichi.

 - ore 15,00: visita al cantiere del nuovo collettore di Ercolano che porterà gran parte degli scarichi fognari al depuratore di Napoli est.

La delegazione del Pd sarà composta da consiglieri regionali, dai capogruppo in consiglio comunale e dai dirigenti dei circoli di Ercolano e Torre del Greco.

Questo appuntamento si inquadra nell’ambito del lavoro politico e istituzionale che il Pd sta portando avanti, da diversi anni, per il recupero del mare e della costa nel golfo di Napoli.

Valorizzare e recuperare pienamente la costa vesuviana è un contributo importante a fare di quel sistema territoriale uno straordinario attrattore turistico e culturale e al tempo stesso,può consentire una migliore qualità della vita alle centinaia di migliaia di persone che vivono in quella parte dell’area metropolitana di Napoli.

I due collettori di Ercolano e Torre del Greco sono finanziati per quasi 50 milioni di euro con fondi CIPE e daranno un contributo fondamentale al disinquinamento del mare.

Altri interventi consistenti hanno consentito il recupero della balneabilità in ampi tratti del litorale di Torre Annunziata e di Portici.