A cura della Redazione

Più di mille bambini delle scuole della provincia di Napoli hanno preso parte questa mattina, venerdì 22 aprile, alla tappa di Torre del Greco del progetto “Scuola, sport e salute in tour” promosso dal Coni e la cui realizzazione nell’area nel parcheggio Palatucci è stata voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello.

Una grande partecipazione ha caratterizzato l’evento, ultimo di una tre giorni interamente dedicata ai bambini promossa dall’assessore con delega alla Pubblica istruzione, Romina Stilo. Tante le discipline rappresentante nell’area per una mattinata liberata dalle auto: dal calcetto (grazie a uno speciale gonfiabile) al tennistavolo, dalla pallavolo alla ginnastica, dal pugilato al tiro al volo: numerosi gli sport con i quali i ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione hanno potuto prendere dimestichezza.

Occhio anche alla prevenzione: quella odierna è stata infatti l’occasione per celebrare la chiusura del progetto “Sicurezza è vita”, voluto da Olga Nocerino e patrocinato dal Comune. Il progetto, che ha visto esperti tenere lezioni negli istituti cittadini, si è concluso con la consegnata di cinque defibrillatori alle scuole che finora ne erano privi: De Nicola-Sasso, Sauro-Morelli, Don Bosco-D’Assisi, Giacomo Leopardi e Giampietro-Romano.

“Abbiamo concluso – afferma l’assessore alla Pubblica istruzione Romina Stilo – una settimana ricca di iniziative rivolte agli alunni della nostra città. Dopo il consiglio comunale dei bambini e la giornata dedicata ai temi proposti dalla Festa della Liberazione, stavolta è stato lo sport a farla da protagonista. Senza dimenticare l’appendice di domani, quando i rappresentanti del consiglio comunale dei bambini e altre tre classi sorteggiate parteciperanno a una visita al teatro San Carlo”.

L’entusiasmo dei ragazzini ha catturato anche il consigliere comunale delegato allo Sport, Vittorio De Carlo: “Per me – sostiene – che sono uno sportivo nato, queste manifestazioni sono davvero il momento più significativo della mia attività politica. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi però saranno tante le discipline sportive che ospiteremo in città”.

Alla tappa di “Scuola, sport e salute in tour” presente anche il consigliere metropolitano Alfonso Ascione.