A cura della Redazione

 

Il Comune di Torre del Greco, in collaborazione con l’azienda di igiene urbana che effettua il servizio nel territorio comunale, la società Fratelli Balsamo, ha avviato una campagna di comunicazione per illustrare la novità introdotta nel servizio di raccolta differenziata: in particolare da oggi (5 maggio) le confezioni Tetra Pak dovranno essere raccolte nel multimateriale insieme a plastica e metalli e non più quindi con carta e cartone.

Tutte le novità inerenti la differenziata e il materiale informativo prodotto sono stati oggetto di una conferenza di presentazione svoltasi oggi, giovedì 5 maggio, nella sala giunta di palazzo Baronale, conferenza alla quale hanno partecipato l’assessore all’Ambiente Salvatore Quirino; Renato Madonna in rappresentanza dell’ufficio Ambiente dell’ente; Massimo Balsamo, amministratore della società Fratelli Balsamo; Rosamaria Angeletti, direttore commerciale di Ambiente spa; Massimo Santucci, amministratore Achab Med srl che ha curato la campagna informativa che partirà in questi giorni a Torre del Greco (tra i primi comuni della provincia di Napoli interessati).

Tale iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di diffusione del sistema di raccolta “multimateriale leggero” promosso da Ambiente spa in collaborazione con Tetra Pak Italia.

Le confezioni Tetra Pak raccolte dai cittadini insieme al multimateriale leggero saranno infatti successivamente valorizzate presso la nuova linea di selezione dell’impianto di Ambiente spa.

La campagna di comunicazione che interesserà tutti i cittadini residenti a Torre del Greco ha l’obiettivo di informare i cittadini dell’importante novità che riguarda la raccolta delle confezioni Tetra Pak e al contempo di promuovere ed incentivare la pratica della raccolta differenziata, fornendo un riepilogo dei servizi di raccolta in essere ed evidenziando i comportamenti da evitare per ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati ed incrementare la quota di riciclo.

Nei prossimi giorni i cittadini residenti riceveranno un pieghevole informativo con le novità relative al servizio di raccolta dei rifiuti, pieghevole nel quale saranno riepilogate anche le giornate per i conferimenti che avvengono lontano dalle isole ecologiche.

La conferenza è stato anche un importante momento per fare il punto della situazione sulla differenziata nella quarta città della Campania. L’assessore Salvatore Quirino ha in particolare evidenziato come «a breve partiranno tre nuovi centri per la distribuzione degli eco-punti: a piazzale Nassiriya, area parcheggio Palatucci-La Salle e nei pressi dell’isola ecologica di Santa Maria la Bruna».