A cura della Redazione

Torre del Greco e il suo artigianato d'eccellenza, il Cammeo. Inciso su conchiglia attraverso il secolare utilizzo del "bulino" , è una peculiarietà artistica esclusivamente della ridente cittadina ai piedi del Vesuvio.

Nota in tutto il mondo per la lavorazione del corallo e del cammeo, Torre del Greco gode di un proficuo gemellaggio con il Paese del Sol Levante, dove tra la sacralità dell'arte e il gusto neoclassico del gioiello, il cammeo vive la sua eterna autenticità di bellezza .

Con questo spirito internazionale, la città ospiterà la manifestazione "Cameo Competition 2016" attraverso l'Associazione Culturale Cameo Art Torre del Greco. Dal 6 giugno appuntamento presso lo storico Museo del Corallo di Piazza Luigi Palomba. L'evento è in collaborazione con il Liceo Artistico "F. Degni".

Il Concorso a premi per gli incisori torresi del cammeo prevede le categorie artistiche tematiche, una giuria tecnica esaminatrice ed una apposita sezione speciale dedicata agli studenti del Liceo, magistralmente seguiti dal team di docenti Antonino Stilla, Costabile e Perrone coordinati dalla dirigente scolastica Rossella Di Matteo.

L' allestimento è visitabile per tutto mese il mese di giugno.

Alla cerimonia di premiazione del 7 giugno  tra i premi messi in palio dalla Japanese Buyer Company patrocinante la competizione, saranno presenti noti maestri incisori che, insieme ai 20 partecipanti, firmano i cammei della indiscussa eccellenza torrese.

I giorni e gli orari di apertura della Mostra:

- 6 giugno ore 18:00: Inaugurazione e Conferenza Stampa  "Formazione & Professione";

- 7 giugno ore 18:00: Cerimonia di Premiazione a cura della Japanese Buyer Company Fujii Hoshyoku Co. Ltd;

- dal 9 giugno al 18 giugno: tutte le mattine dalle ore 10:00 alle 12:30;

Durante il weekend:

- Venerdì 10 giugno: dalle ore 18:00 alle ore 20:00;

- Sabato 11 giugno: dalle ore 10:00 alle ore 12:30;

- Venerdì 17 giugno: dalle ore 18:00 alle ore 20:00; 

- Sabato 18 giugno: dalle ore 10:00 alle ore 12:30.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook