TorreSette torresette.news
Torre del Greco - Caffè letterari nell'ex orfanotrofio e a Villa Macrina
Istituire due caffè letterari negli ambienti dell’ex orfanotrofio di Santissima Trinità e a Villa Macrina. È il senso dell’invito rivolto dal vicesindaco Romina Stilo ai dirigenti comunali a “Scuola, sport e cultura” e “Tutela del territorio”, Luisa Sorrentino e Michele Sannino.
Stilo, nella sua missiva, ricorda come il programma di governo dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello intenda “favorire e promuovere attività e iniziative ricreative e culturali, organizzando eventi e momenti di incontro; individuare ulteriori zone di aggregazione sociale, con servizi ed attrezzature ricettive adeguate; individuare strutture e riferimenti di ritrovo per i giovani, sviluppare le reti delle opportunità culturali; favorire una positiva e costante aggregazione giovanile; promuovere la cultura e una consapevole fruizione del territorio da parte dei cittadini; incrementare il turismo; assegnare periodicamente spazi interni ed esterni per l’allestimento di mostre; valorizzare il patrimonio culturale”.
Non solo, il vicesindaco sottolinea anche come “sono previsti numerosi finanziamenti europei per l’istituzione di centri culturali, tra cui i caffè letterari, un luogo d’elite ma aperto a tutti, forma di comunicazione ibrida che consente di integrare un servizio commerciale con attività culturali in cui chi produce arte e cultura possa essere a contatto diretto non solo con chi ne fruisce ma anche con chi la distribuisce, prevedendo molteplici servizi per la comunità”.
Per questo motivo, è il concetto finale del vicesindaco Stilo ai dirigente dei settori “Scuola, sport e cultura” e “Tutela del territorio”, “in relazione alle attività di destinazione funzionale degli ambienti dell’ex orfanotrofio Santissima Trinità, è opportuno istituire caffè letterari quali punti di attrazione culturale, affinché si possano individuare nell’ambito delle disponibilità locali, in stretto contatto con l’auditorium e con gli altri spazi e servizi vari, ivi compreso il cortile interno. È opportuno – conclude Romina Stilo – redigere un progetto di caffè letterario anche per villa Macrina, già sede della biblioteca comunale”.
Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook
TORRESETTE AI
Chiedi a TorreSette AI
Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.
Oppure scegli una di queste
TorreSette AI può aiutarti con:
- Riassunti e approfondimenti delle notizie
- Il contesto e i precedenti di una storia
- Altri articoli collegati a questo
Vedi prima le notizie che ti interessano
Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi. Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.© Riproduzione riservata – TorreSette · https://www.torresette.news/comuni-vesuviani-torre-del-greco/2016/06/24/torre-del-greco---caffay-letterari-nell-ex-orfanotrofio-e-a-villa-macrina





