A cura della Redazione

Settant’anni fa veniva costruita la chiesa del Santissimo Crocifisso nella zona di Cappella Nuova. Una ricorrenza che verrà celebrata dalla comunità parrocchiale in questi giorni e alla quale ha voluto dare la propria adesione anche l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ciro Borriello che, su iniziativa dell’assessore alla Cultura, Ferdinando Guarino, ha concesso il patrocinio alle numerose iniziative previste.

Per la circostanza, su richiesta di don Orazio Morra, l’arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, ha inoltre concesso la possibilità dell’indulgenza plenaria a tutti i fedeli che visiteranno la parrocchia di Cappella Nuova dalla sera del 14 fino a tutta la giornata del 15 agosto. 

«Si tratta di un momento molto importante - afferma Guarino - per la comunità del Santissimo Crocifisso e più in generale per l’intera città. Per questo motivo l’amministrazione, grazie all’interessamento del sindaco Ciro Borriello e del consigliere Antonio Trieste, ha voluto mostrare la propria vicinanza a una manifestazione che ricorda un momento significativo per una comunità tanto numerosa».

Ricco il calendario di momenti religiosi previsti per l’occasione che culmineranno domenica 14 agosto con i primi vespri per la solennità della Beata Vergine Maria e con la santa messa in piazza prevista alle 19.30 e presieduta da monsignor Gennaro Acampa, vescovo ausiliare della Diocesi di Napoli, per proseguire con la solenne esposizione del sacramento e l’adorazione comunitaria in piazza (dalle 21 alle 22) e con la preghiera di adorazione in chiesa fino alle 4 del mattino.

Ricco anche il programma del 15 agosto, giorno della solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria: alle 4.30 passaggio della banda musicale per alcune strade della parrocchia, seguita dal Rosario (ore 5) e dalla messa in piazza presieduta dal parroco della chiesa di Sant’Antonio a Trecase, don Giuseppe Cesarino (5.30). Messa anche alle 10.30 e alle 20, quest’ultima presieduta dal parroco, don Orazio Morra. Alle 21.30 processione della Madonna Assunta.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook