A cura della Redazione

La festa rosa all’interno della kermesse dedicata alle donne. “Marzo è Donna”, la rassegna promossa dall’amministrazione comunale di Torre del Greco guidata dal sindaco Ciro Borriello, su iniziativa del vicesindaco e titolare della delega alle Pari Opportunità Romina Stilo, è stata l’occasione per presentare il più importante evento sportivo che nel 2017 si svolgerà a Torre del Greco: la tappa conclusiva del Giro Rosa, il Giro d’Italia femminile che assegnerà il titolo proprio nella città del corallo.

“Bellezze in bicicletta: il Giro Rosa nella città dei corallini” il titolo del convegno svoltosi domenica 26 marzo nei locali dell’ex Palestra Gil, al quale hanno partecipato il vicesindaco Romina Stilo; il presidente dell’associazione Black Panthers, Francesco Vitiello; il responsabile del percorso, Angelo Letizia; la giovane atleta Manuela De Iuliis; il responsabile della Gran Fondo Vesuvio, Gerardo Ciampa.

Nel corso della serata sono state presentate le prerogative dell’evento torrese, mentre la kermesse sportiva nel suo complesso sarà ufficialmente resa nota a Meda (Milano) il prossimo 12 aprile, con la presenza delle più importanti testate giornalistiche accreditate. La tappa conclusiva del Giro Rosa si svolgerà domenica 9 luglio e sarà interamente sviluppata a Torre del Greco (tranne un piccolo “sconfinamento” nella vicina Ercolano con un tratto di impegnativa salita). «È stato previsto - ha spiegato Letizia - un percorso di 11,1 km da compiere nove volte, con le atlete che percorreranno il lungomare, viale Europa, via Nazionale, via Purgatorio, piazza Palomba, viale Campania e via De Gasperi. L’ultima tornata sarà invece più ampia, con l’erta di San Vito, con pendenze anche del 10%, prima della discesa tecnica che porta verso il traguardo di Torre del Greco».

«Si tratta di una gara di importanza internazionale - sottolinea Romina Stilo - e come Amministrazione siamo orgogliosi che si concluda a Torre del Greco, dove verrà di fatto ufficialmente assegnato il titolo. Una rassegna che sarà seguita dalla stampa nazionale e internazionale e che quindi coinvolgerà tutti gli sportivi della nostra città e non solo».

Soddisfatto Francesco Vitiello, organizzatore che in passato ha portato in città alcuni tra i più importanti talenti del pedale, a cominciare dal vincitore del Giro d’Italia (due volte), del Tour de France e della Vuelta di Spagna Vincenzo Nibali: «In tre mesi - ha ricordato -Torre del Greco verrà interessata da altrettanti eventi ciclistici prestigiosi. Partiremo il 30 aprile con il quinto Trofeo Città di Torre del Greco; il 21 maggio sarà la volta della Gran Fondo del Vesuvio che parte e arriva qui a Torre e attraversa otto Comuni del Parco Nazionale del Vesuvio. Per finire, la tappa conclusiva del Giro Rosa»

Giro Rosa al quale parteciperà anche la giovane atleta molisana Manuela De Iuliis, che è venuta appositamente a Torre del Greco per prendere parte all’iniziativa nell’ex Palestra Gil. «Sarà il mio debutto al Giro - ha detto -, sono emozionata e curiosa di vedermi alla prova con le più forti atlete al mondo».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook